Index

  Back Top Print

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

INDICAZIONI

 ORDINAZIONE EPISCOPALE
CONFERITA DAL SANTO PADRE
FRANCESCO

 

Lunedì 19 marzo 2018, Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria, alle ore 17, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Messa e conferirà l’Ordinazione episcopale ai Presbiteri:

- Mons. WALDEMAR STANISŁAW SOMMERTAG del clero della Diocesi di Pelplin (Polonia), nato il 6 febbraio 1968 a Więcbork (Polonia), ordinato sacerdote il 30 maggio 1993, eletto Arcivescovo titolare di Maastricht e nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua il 15 febbraio 2018;

- Mons. ALFRED XUEREB del clero della Diocesi di Gozo (Malta), nato il 14 ottobre 1958 a Gozo (Malta), ordinato sacerdote il 26 maggio 1984, eletto Arcivescovo titolare di Amantea e nominato Nunzio Apostolico in Corea e in Mongolia il 26 febbraio 2018;

- Mons. JOSÉ AVELINO BETTENCOURT del clero dell’Arcidiocesi di Ottawa (Canada), nato il 23 maggio 1962 nelle Azzorre (Portogallo), ordinato sacerdote il 29 maggio 1993, eletto Arcivescovo titolare di Cittanova e nominato Nunzio Apostolico in Georgia e in Armenia il 26 febbraio 2018.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi alle ore 16.15 presso la Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana, portando con sé: i Cardinali e i Patriarchi la mitra bianca damascata, gli Arcivescovi e i Vescovi la mitra bianca.

I Sacerdoti, che desiderano concelebrare, sono pregati di trovarsi nel Braccio di Costantino alle ore 15.30, muniti dell’apposito biglietto rilasciato dall’Ufficio Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca.

* * *

I Cardinali, i Patriarchi, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Sacerdoti e i Religiosi, che desiderano partecipare alla celebrazione senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi per le ore 16.30 presso l’Altare della Confessione, per occupare il posto che verrà loro indicato dai cerimonieri pontifici.

Città del Vaticano, 12 marzo 2018

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie