Index

  Back Top Print

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA 2019
PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE
FRANCESCO


 

14 aprile 2019

DOMENICA DELLE PALME
E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù sul tema:
«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38)

Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 10

Il Santo Padre benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

* * *

Potranno concelebrare con il Santo Padre tutti i Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi che lo desiderano: si recheranno, alle ore 9.15, nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, dove troveranno le vesti sacre. Porteranno: i Patriarchi e gli Em.mi Signori Cardinali la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi la mitra bianca.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 nel Braccio di Costantino.

18 aprile 2019

GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA

SANTA MESSA DEL CRISMA

Basilica Vaticana: ore 9.30

Il Santo Padre presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi e i Presbiteri (diocesani e religiosi) presenti a Roma.

* * *

I Patriarchi e gli Em.mi Signori Cardinali, alle ore 8.45, e gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, alle ore 8.30, si recheranno nella Cappella di San Sebastiano in Basilica, dove troveranno le vesti sacre. Porteranno: i Patriarchi e gli Em.mi Signori Cardinali la mitra bianca damascata; gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri, indossando la veste talare, portando con sé amitto, camice, cingolo e stola bianca, si troveranno per le ore 8 nel Braccio di Costantino, con ingresso dal Portone di Bronzo.

* * *

I Santi Oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Basilica Lateranense.

 

19 aprile 2019

VENERDÌ SANTO

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 17

Il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi, senza anello, sulla veste propria indosseranno il rocchetto, la mozzetta e la berretta; per le ore 16, se lo desiderano, si recheranno alla Cappella della reposizione del Santissimo Sacramento per una breve adorazione; quindi, per le ore 16.30, occuperanno il posto loro assegnato presso l’altare della Confessione.

I Prelati e i Cappellani di Sua Santità, gli Abati e tutti gli altri che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e muniti della Notificazione, sono pregati di trovarsi alle ore 16.30 presso l’altare della Confessione, vestendo il proprio abito corale.

 

VIA CRUCIS

Colosseo: ore 21.15

Il Santo Padre presiederà il pio esercizio della «Via Crucis», al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione Apostolica.

20 - 21 aprile 2019

DOMENICA DI PASQUA
NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

VEGLIA PASQUALE

Cappella Papale
Basilica Vaticana: ore 20.30

Il Santo Padre benedirà il fuoco nuovo nell’atrio della Basilica di San Pietro; dopo l’ingresso processionale in Basilica con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Cardinali, i Vescovi che lo desiderano e alcuni Presbiteri,fino a disponibilità di posti.

I Cardinali e i Vescovi concelebranti sono pregati di trovarsi per le ore 19.45 nella Cappella di San Sebastiano, portando con sé: i Cardinali la mitra bianca damascata, i Vescovi la mitra bianca.

I Presbiteri che desiderano concelebrare, muniti del biglietto dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, sono pregati di trovarsi al Braccio di Costantino alle ore 19, portando con sé il camice e la stola bianca, per indossare le vesti sacre.

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica senza concelebrare, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alle ore 20 nell’atrio della Basilica Vaticana.

SANTA MESSA DEL GIORNO

Cappella Papale
Piazza San Pietro: ore 10

Il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Al termine della celebrazione, dalla loggia centrale della Basilica, impartirà la Benedizione «Urbi et Orbi».

* * *

I Patriarchi, i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e desiderano partecipare alla celebrazione, sono pregati di trovarsi alle ore 9.30 sul sagrato della Basilica Vaticana, muniti della Notificazione e vestendo il proprio abito corale.

Città del Vaticano, 19 marzo 2019

 

Per mandato del Santo Padre

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie