The Holy See Search
back
riga

PREGHIERA DEL ROSARIO E SANTA MESSA
PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE
IN OCCASIONE DEL GIUBILEO DEI VESCOVI

  

Indicazioni

 

            Il Santo Padre Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo dei Vescovi, presiederà in piazza San Pietro: sabato 7 ottobre 2000 la preghiera del Rosario e domenica 8 la celebrazione della Santa Messa.

           Alle due celebrazioni sono invitati tutti i Cardinali e i Vescovi presenti a Roma.  

*  *  *

I.           Celebrazione del Rosario

I Cardinali e i Vescovi sono invitati a partecipare alla preghiera in veste filettata.

 
Orari e svolgimento

-          Alle ore 17.15 i Cardinali e i Vescovi sono pregati di trovarsi sul sagrato della Basilica Vaticana per occupare il posto loro indicato dai Cerimonieri.

-          Alle ore 17.45 avrà inizio la processione con l’immagine della Beata Vergine Maria di Fatima, accompagnata dal Santo Padre, dall’interno della Basilica al luogo predisposto sul sagrato di Piazza San Pietro.

-          Alle ore 18 il Santo Padre guiderà la meditazione dei misteri del Rosario, cui prenderanno parte attiva alcuni Cardinali e Vescovi e cinque famiglie provenienti dai diversi Continenti. La recita del quinto mistero sarà guidata da Suor Lucia e dalle monache carmelitane del monastero di Coimbra.

-          Al termine della celebrazione l’immagine della Beata Vergine Maria, attraverso Piazza S. Pietro sarà portata processionalmente nel monastero “Mater Ecclesiæ”. Alla processione prenderanno parte gli alunni del Preseminario S. Pio X e le religiose residenti nella Città del Vaticano. Il Santo Padre lascerà Piazza San Pietro rientrando nella Basilica Vaticana. 

 

 

II.           Celebrazione della Santa Messa

Tutti i Cardinali e i Vescovi sono invitati a concelebrare con il Santo Padre.

1.        Luoghi di riunione

-           All’Aula Paolo VI: gli Arcivescovi e i Vescovi (alle ore 8.30)

-          Nella Cappella di San Sebastiano della Basilica Vaticana: i Cardinali (alle ore 9.30)

 

2.        Vesti sacre

           I Cardinali e i Vescovi troveranno le vesti sacre nei rispettivi luoghi di riunione. Porteranno soltanto: i Cardinali la mitra bianca damascata, i Vescovi la mitra bianca semplice.

 

3.           Trasferimenti e sistemazione attorno all’altare

-          Alle ore 9.00, guidati dai Cerimonieri, i Vescovi concelebranti si recheranno processionalmente sul sagrato di Piazza San Pietro per occupare i posti loro riservati.

-          Alle ore 9.50 circa, la processione di ingresso alla celebrazione si svolgerà secondo il seguente ordine: ministranti, diaconi, Cardinali concelebranti, Immagine della Beata Vergine Maria di Fatima, Santo Padre.

 

4         Riti di conclusione

-           Terminata l’orazione dopo la Comunione avrà luogo la preghiera di Affidamento alla Beata Vergine Maria. La preghiera, guidata dal Santo Padre, sarà detta anche da tutti i Vescovi presenti. Seguirà la recita dell’“Angelus” e la Benedizione Apostolica.

 

5.        Rientro nelle sagrestie

-          Dopo il congedo del diacono, i vari movimenti processionali si svolgeranno nel seguente ordine: rientro dell’Immagine della Beata Vergine Maria di Fatima all’interno della Basilica Vaticana; rientro del Santo Padre nel Palazzo Apostolico attraverso la piazza; rientro dei Cardinali nella Cappella di San Sebastiano; rientro dei Vescovi nell’Aula Paolo VI.

 

Città del Vaticano, 2 ottobre 2000.

 

† Piero Marini
Vescovo tit. di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

 

top