The Holy See Search
back
riga

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE DEL SOMMO PONTEFICE

"STAZIONE" NELLA BASILICA DI S. SABINA ALL’AVENTINO PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II

Mercoledì delle Ceneri, 28 febbraio 2001

 

1. Nel giorno di inizio della Quaresima avrà luogo una assemblea di preghiera nella forma delle "Stazioni" romane, alla quale prenderà parte il Sommo Pontefice.

2. La celebrazione avrà il seguente svolgimento: 

Alle ore 17 nella Chiesa di s. Anselmo all'Aventino avrà luogo un momento di preghiera, cui farà seguito la processione penitenziale verso la Basilica di s. Sabina. Alla processione prenderanno parte i Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Monaci Benedettini di s. Anselmo, i Padri Domenicani di s. Sabina e alcuni fedeli.

- Al termine della processione, nella Basilica di s. Sabina, il Santo Padre presiederà la Liturgia della Parola e, dopo l'omelia, il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri. Alla fine della Santa Messa impartirà la Benedizione Apostolica.

- L'Eminentissimo Cardinale Jozef Tomko, del titolo di s. Sabina, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, presiederà la Liturgia Eucaristica.

3. I Signori Cardinali, gli Arcivescovi, i Vescovi, i Monaci Benedettini e i Padri Domenicani, che intendono partecipare alla celebrazione, sono pregati di trovarsi per le ore 16.30 nella Chiesa di S. Anselmo, indossando l'abito corale loro proprio. I fedeli si recheranno direttamente nella Basilica di s. Sabina.

 

Città del Vaticano, 22 febbraio 2001


+ Piero Marini
Vescovo titolare di Martirano
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie

top