[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 30 agosto 1998 Servizio sperimentale a cura di
Piero Di Domenicantonio

Continua il martirologio della Chiesa contemporanea

«Con animo profondamente rattristato ho accolto la notizia del massacro compiuto lunedì scorso a Kasika, parrocchia della Diocesi di Uvira, nella zona orientale della Repubblica Democratica del Condo. Sono stati trucidati, per rappresaglia, un sacerdote, don Stanislas Bwabulakombe, tre religiose della Congregazione delle Figlie della Risurrezione, un seminarista e 32 laici. Le vittime erano tutte di nazionalità congolese.
Deploro fermamente l'atto criminoso!
Voglia Iddio accogliere nella sua misericordia questi nostri fratelli e sorelle, che hanno sofferto le angosce di una morte tanto violenta e ingiusta. Supplichiamo il Signore affinché siano queste le ultime vittime di una guerra, che è tornata a colpire crudelmente le popolazioni congolesi.
Il loro sangue innocente, unito a quello di Gesù nel suo sacrificio rendetore, possa contribuire a guarire i cuori malati di odio e di vendetta, aprendoli a sentimenti di fraternità e d'amore, cosicché a quella Nazione e all'intero continente africano non siano più negate pace e prosperità».

(Giovanni Paolo II, Udienza generale del 26 agosto)

    La Giornata della Gioventù a Parigi Un anno fa l'incontro dei giovani con il Papa a Parigi ­ Il Cardinale Lustiger, Arcivescovo di Parigi, "rilegge" la Giornata Mondiale della Gioventù svoltasi un anno fa nella capitale francese. Un evento straordinario nel quale si è rivelato il volto autentico della gioventù del nostro tempo. Stretti intorno a Giovanni Paolo II i giovani di tutto il mondo hanno dimostrato di aver compreso Chi li chiamava. "Colui che non conoscevano e che tuttavia desideravano incontrare, li aveva invitati a venire e li invitava a seguirlo".

Povertà Cantieri di solidarietà ­ Continua il nostro "viaggio" attraverso i tanti cantieri della solidarietà che animano la vita della comunità ecclesiale in Italia. Tre testimonianze giunte da Napoli, da Treviso e da Pinerolo raccontano dell'impegno di numerosi volontari in favore della vita nascente, dei bambini dell'Uganda e di quelli dell'ex Jugoslavia. Insieme sono riproposte le parole di Giovanni Paolo II all'Angelus del 16 agosto. In particolare il suo invito a vivere la domenica come giorno di condivisione con gli altri, soprattutto con i più bisognosi e i più soli. E' un invito, quello del Papa, ad aprire le porte del cuore, a vivere concretamente, ma anche con grande semplicità, il valore della solidarietà.

L'udienza generale del 26 agosto L'Angelus e l'udienza generale del Papa in diretta audio e video ­ Nella solennità dell'Assunzione di Maria è stato inaugurato un nuovo servizio del sito internet della Santa Sede attraverso il quale è possibile seguire in diretta audio e video le celebrazioni presiedute da Giovanni Paolo II. Il primo bilancio dell'iniziativa è estremamente positivo. In una settimana oltre 51.000 sono stati i collegamenti effettuati da tutto il mondo. Il sito internet vaticano si arricchisce così di un nuovo strumento tecnologicamente avanzato per far crescere la conoscenza del magistero del Santo Padre e promuovere la comunione ecclesiale.

I precedenti
[4 maggio] ­ [17 maggio] ­ [31 maggio] ­ [14 giugno] ­ [28 giugno] ­ [2 agosto] ­ [16 agosto]
   

Continua la catechesi del Santo Padre sulla Dies Domini (16 agosto) (23 agosto)


Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Copyright © L'OSSERVATORE ROMANO - Tutti i diritti riservati