[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 22 novembre 1998 Servizio sperimentale

Verso il Giubileo del Duemila

Nella Lettera Apostolica Tertio millennio adveniente, Giovanni Paolo II ha espresso il desiderio di continuare il movimento sinodale a livello continentale, iniziato con le Assemblee Speciali per l'Europa (1991) e per l'Africa (1994). Per questo egli ha convocato speciali Assemblee Sinodali come parte del programma che porterà alla celebrazione del Giubileo dell'Anno 2000.
Dal 16 novembre al 12 dicembre 1997 si è svolta l'Assemblea Speciale per l'America.
Dal 19 aprile al 14 maggio 1998 è stata celebrata l'Assemblea Speciale per l'Asia.
Dopo quello per l'Oceania, il prossimo appuntamento sinodale sarà l'Assemblea dedicata all'Europa.
Infine durante il Giubileo dell'Anno Duemila sarà celebrata la Decima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
   
L'Assemblea Speciale
per l'Oceania
del Sinodo dei Vescovi

Dal 21 novembre al 12 dicembre si celebra in Vaticano l'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi dedicata all'Oceania. Inserito nel cammino di preparazione al Grande Giubileo dell'Anno Duemila ­ indicato dal Papa nella "Tertio Millennio Adveniente" ­ l'incontro avrà per tema "Gesù Cristo e i popoli dell'Oceania: seguendo la sua via, proclamando la sua verità e vivendo la sua vita".
Per la prima volta si riuniscono a Roma, sulla tomba di San Pietro, tutti i Pastori che guidano la Chiesa presente sulle terre sparse nell'immensità dell'Oceano Pacifico, la più giovane Chiesa del più giovane dei continenti. E' una comunità ecclesiale minoritaria ­ composta da circa otto milioni di persone sui trenta della popolazione complessiva ­ e che si trova a confrontarsi con situazioni umane e sociali profondamente diverse: dallo sviluppo più avanzato alla più estrema povertà.
Nonostante le difficoltà della geografia di un continente fatto soprattutto di acqua, la Chiesa è presente ovunque con i suoi sacerdoti, le sue parrocchie, le sue opere. E con i suoi Vescovi, una novantina, molti dei quali per visitare la propria diocesi devono affrontare ore e ore di viaggio, ricorrendo non di rado all'aereo.
Frutto del lavoro missionario iniziatosi concretamente soltanto nel secolo scorso e che ha visto lo stabilimento delle diocesi e della gerarchia locale in tempi molto più recenti, la Chiesa in Oceania è innanzitutto una Chiesa multiculturale. I Presuli a livello continentale sono riuniti nella Federazione delle Conferenze Episcopali Cattoliche dell'Oceania. Ma nell'area sono attive ed operanti quattro Conferenze Episcopali "nazionali": quella dell'Australia, quella della Nuova Zelanda, quella del Pacifico e quella di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.
I lavori dell'Assemblea sinodale permetteranno a tutta la Chiesa di entrare in contatto più da vicino con questa complessa, ma vivacissima realtà. Una realtà originale, come si è dimostrato anche nella fase di preparazione dell'Assemblea. Infatti, per la prima volta nella storia dei Sinodo dei Vescovi lo strumento base per la consultazione dei Vescovi è stata la posta elettronica che ha annullato le infinite distanze dell'affascinante continente delle isole.

   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back