[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 22 novembre 1998 Servizio sperimentale

Udienza generale

Udienza generale
   
Segni di speranza
presenti nel nostro tempo

La catechesi del Papa
all'udienza generale del 18 novembre

Nel cammino di catechesi in preparazione al Grande Giubileo dell'Anno Duemila, Giovanni Paolo II, durante l'udienza generale di mercoledì 18 novembre, ha richiamato l'attenzione sui "segni di speranza presenti in questo ultimo scorcio di secolo".
Questi alcuni punti salienti del discorso del Papa:

«Anche il progresso della tecnica, quando è rispettoso dell'autentica ed integrale promozione umana, deve essere accolto con riconoscenza, anche se - com'è ovvio - la scienza e la tecnica non sono sufficienti a colmare le aspirazioni più profonde dell'uomo».

«Se i mass media saranno gestiti in modo da garantirne il pieno controllo democratico, e facendone veicoli di autentici valori, l'umanità potrà godere grandi benefici e si sentirà un'unica grande famiglia».

«Il secolo che sta per chiudersi ci ha fatto assistere all'immane tragedia di due guerre mondiali ed oggi conosce ancora guerre e tensioni, con esiti di grande sofferenza per popoli e nazioni di tutto il pianeta. Inoltre, mai come in questo secolo, masse enormi di persone - anche a motivo di perversi meccanismi di sfruttamento - hanno sperimentato e continuano a sperimentare condizioni di vita indegne dell'uomo».

«Si comprende sempre di più che solo le vie del dialogo e della riconciliazione possono sanare le ferite provocate dalla storia nella vita dei popoli. Solo esse contribuiscono a risolvere positivamente le difficoltà che tuttora si presentano nelle relazioni internazionali».

«Nel cammino verso la "civiltà dell'amore" i credenti, docili all'azione dello Spirito Santo, sono chiamati a offrire il loro insostituibile contributo, irradiando nella storia la luce di Cristo, Verbo di Dio fatto carne. Egli, come ci ricorda il Concilio, "ci rivela che "Dio è carità"».

(Nell'Osservatore Romano del 19 novembre il testo completo della catechesi del Santo Padre)
   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back