[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 7 marzo 1999 Servizio sperimentale

«Alla vigilia del Giubileo, in questo kairòs particolare, tutta la Chiesa è chiamata a porsi umilmente davanti al Signore, a fare un serio esame di coscienza, a riprendere il cammino di una profonda conversione, il cammino della maturità cristiana, della fedele adesione a Cristo nella santità e nella verità, dell'autentica testimonianza della fede. Questo esame di coscienza non può non riguardare la ricezione del Concilio Ecumenico Vaticano II - l'avvenimento ecclesiale che ha maggiormente segnato il nostro secolo - e dei suoi luminosi insegnamenti sulla dignità, la vocazione e la missione dei fedeli laici»
(Giovanni Paolo II, al Pontificio Consiglio per i Laici, 2 marzo)
   
Una ricapitolazione del cammino
del laicato
dal Concilio al Giubileo

Dal 24 al 26 novembre dell'Anno Duemila si svolgerà il Congresso Mondiale dell'Apostolato dei Laici

Dal 24 al 26 novembre dell'Anno Duemila si svolgerà a Roma il Congresso Mondiale dell'Apostolato dei Laici. Di questo grande avvenimento, inserito nel quadro delle celebrazioni del Giubileo, ha parlato il Papa durante l'udienza del 2 marzo al Pontificio Consiglio per i Laici. Queste le sue parole:

"Sulla scia degli insegnamenti del Concilio Vaticano II e dell'Esortazione apostolica Christifideles laici, altre iniziative del Pontificio Consiglio per i Laici che riguardano il vasto e fecondo campo del laicato cattolico si realizzeranno nell'anno giubilare. Su una, di grande importanza, mi soffermerò un momento: il Congresso mondiale dell'apostolato dei laici, previsto a Roma per il mese di novembre del 2000. Questo congresso, che per quanti vi parteciperanno sarà innanzi tutto un evento giubilare, potrà fungere da ricapitolazione del cammino del laicato dal Concilio Vaticano II al Grande Giubileo dell'Incarnazione. Pur situandolo in rapporto di continuità con incontri simili svoltisi in passato, se ne dovranno approfondire il profilo e gli scopi peculiari. Svolgendosi verso la fine del 2000, esso sarà arricchito da quanto sarà stato vissuto in quell'anno di grazia del Signore e non mancherà di additare ai fedeli laici i compiti che li attendono nei diversi campi della missione e del servizio all'uomo all'inizio del terzo millennio".

   
Download

Il testo integrale in lingua italiana del discorso del Santo Padre al Pontificio Consiglio per i Laici (1 marzo 1999). Scarica qui il testo in formato rtf

Back