[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 30 maggio 1999 Servizio sperimentale

«Aiuto alla Chiesa che soffre»
Oltre 72 milioni di dollari, pari a circa 108 miliardi di lire, sono stati raccolti nel 1998 dall'Opera di diritto pontificio «Aiuto alla Chiesa che soffre». Lo rende noto il segretariato internazionale che ha sede a Konigstein, in Germania, e che ha disposto finanziamenti per la realizzazione di circa ottomila progetti di natura pastorale per la Chiesa in 150 Paesi. L'Europa dell'Est è ancora al primo posto tra i beneficiari. Tra i Paesi nei quali sono stati inviati aiuti figurano anche il Brasile, le Filippine, l'India, il Congo e il Viêt Nam.
   
Ordinati a Pentecoste i primi tre sacerdoti cattolici preparati
in Russia

Domenica 23 maggio sono stati ordinati a San Pietroburgo i primi tre sacerdoti che si sono preparati nel Seminario Maggiore "Regina degli Apostoli". Altri due verranno ordinati sacerdoti il prossimo anno. La celebrazione si è svolta significativamente nella Solennità di Pentecoste ed è stata presieduta dall'Arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz, Amministratore Apostolico della Russia Europea, nella chiesa della Dormizione della Vergine, all'interno del Seminario. Questa chiesa venne chiusa dai comunisti con un decreto il 6 giugno 1930 ed è stata riconsacrata il 24 maggio 1998 dopo un paziente lavoro di restauro che ha tentato di porre riparo agli ignobili danni: si pensi che le cappelle laterali, con tanto di affreschi, erano divenute "casse" di cemento.
Dei dodici giovani entrati in Seminario il giorno dell'inaugurazione, il 1 settembre 1993, cinque sono dunque giunti a ricevere l'ordinazione sacerdotale. I nomi dei tre ordinati il 23 maggio sono: Serghei Timasciòv, Vladimir Timoscènko e Ghennadi Rabihanukàiev. Il primo è nato il 6 novembre 1966 a Mosca. È ingegnere fisico. È stato battezzato nel 1991. La sua conversione è maturata durante gli studi. Vladimir Timoscènko è nato il 20 febbraio 1972 a Tallinn, in Estonia. È stato un tecnico di trasporto ferroviario a Vilnius. Durante il servizio militare, nelle ore di guardia, leggeva il Nuovo Testamento che, all'inizio della "perestroika", non veniva più proibito con la ferocia di prima. Da lì è nata la sua storia di fede. Ghennadi Rabihanukáiev è nato il 25 ottobre 1957 a Sevsk, nella provincia di Briansk, in Russia. Ha studiato all'Istituto agrario di Mahagkam.
   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back