[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 25 luglio 1999 Servizio sperimentale

Albania: in preghiera per la pace
La fede ha fatto rinascere le speranze negli albanesi. Lo hanno dimostrato le recenti celebrazioni per la festa di sant'Antonio, nell'omonima chiesa a Kurbin, alle quali hanno partecipato almeno duecentocinquantamila persone. Sono arrivati da tutto il Paese per pregare il Signore per i loro cari, per la loro terra bagnata da tanto sangue innocente. La Santa Messa è stata preceduta da una veglia di preghiera trascorsa all'aperto, tra le montagne.
   
La «chiesa del Papa»
in Romania

In ricordo del viaggio apostolico di Giovanni Paolo II in Romania (7-9 maggio 1999), la diocesi greco-cattolica di Oradea Mare dei Romeni ha deciso di costruire una nuova chiesa intitolata a Maria Stella dell'Evangelizzazione. È un'iniziativa particolarmente importante nell'attuale contesto sociale del Paese attraverso la quale la comunità ecclesiale intende anche esprimere "grazie" al Successore di Pietro per l'indimenticabile pellegrinaggio. Per la gente questa sarà "la chiesa del Papa". Sorgerà a nove chilometri dalla città di Oradea, non lontano dal confine con l'Ungheria, e offrirà finalmente un luogo di culto ad una comunità parrocchiale che, nei terribili anni della persecuzione comunista, ha saputo resistere coraggiosamente e vivere con coerenza la propria fede in Cristo e la propria fedeltà al Successore di Pietro.
Il progetto sarà realizzato grazie ad offerte provenienti dall'estero.
    Croazia: inaugurata una stazione radio a Marija Bistrica
Una stazione radio è stata inaugurata martedì 13 luglio presso il santuario mariano di Marija Bistrica. Gli uffici, le apparecchiature e il personale della stazione radio sono stati benedetti dal Vescovo ausiliare di Zagabria Mons. Josip Mrzljak.

Back