[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 17 ottobre 1999 Servizio sperimentale

  Beato Baccilieri
Ferdinando Maria Baccilieri

Beato Poppe
Edward Joannes Maria Poppe

Beato Tadini
Arcangelo Tadini

   
Sei fedeli operai
della vigna del Signore
nella gloria degli altari

«Sei fedeli operai della vigna del Signore»: ecco i nuovi Beati proclamati da Giovanni Paolo II domenica 3 ottobre in piazza San Pietro. Sei uomini consacrati che in tempi e in modi differenti hanno speso la loro vita a servizio del Vangelo. Questi i loro nomi e i tratti essenziali della loro testimonianza, così come sono stati delineati dal Papa:
Ferdinando Maria Baccilieri «Da povero "curato di campagna", come egli amava definirsi, dissodò le anime mediante la vigorosa predicazione... Egli divenne così icona vivente del Buon Pastore».
Edward Joannes Maria Poppe «diviene oggi un modello per i sacerdoti, soprattutto per quelli del suo Paese, il Belgio. Li invita a conformare la propria vita a Cristo Pastore, al fine di essere come lui "sacerdoti di fuoco", innamorati di Dio e dei loro fratelli».
Arcangelo Tadini «alla scuola dell'Eucaristia imparò a spezzare il pane della Parola di Dio, ad esercitare la carità, a rispondere con intraprendenza pastorale alle sfide sociali e religiose che contraddistinsero la fine del secolo scorso».
Mariano da Roccacasale «religioso francescano... portò dappertutto la pace, che è dono di Dio... Egli ci è d'esempio, in particolare, nell'esercizio dell'ospitalità, così importante nell'attuale contesto storico e sociale e particolarmente significativo nella prospettiva del grande Giubileo dell'anno Duemila».
Diego Oddi «alla scuola di san Francesco... durante il suo lungo servizio di questuante fu autentico angelo di pace e di bene per tutte le persone che lo incontravano, soprattutto perché sapeva porsi accanto alle necessità dei più poveri e provati».
Nicola da Gesturi «cappuccino... denominato dalla gente con l'affettuoso appellativo di "Frate Silenzio", si presentava con un atteggiamento che era più eloquente delle parole: liberato dal superfluo ed alla ricerca dell'essenziale, non si lasciava distrarre dalle cose inutili o dannose, volendo essere testimonianza della presenza del Verbo Incarnato accanto ad ogni uomo».
    Beato Mariano
Mariano da Roccacasale

Beato Oddi
Diego Oddi

Beato Nicola
Nicola da Gesturi

Back