[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 17 ottobre 1999 Servizio sperimentale

Giovanni Paolo II
   
Il Rosario delle famiglie per il Sinodo sull'Europa

La memoria liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario, che abbiamo celebrato giovedì scorso, mi offre l'occasione di tornare a parlare del valore di questa singolare forma di preghiera mariana, che è il santo Rosario... In essa si sposano mirabilmente la semplicità e la profondità, la dimensione individuale e quella comunitaria. Il Rosario è di per sé un'orazione contemplativa, e possiede una grande forza di intercessione: chi lo recita, infatti, si unisce a Maria nel meditare i misteri di Cristo, ed è portato ad invocare la grazia propria di questi stessi misteri nelle molteplici situazioni della vita e della storia.
Durante il mese d'ottobre, mese del Rosario, facciamo frequente ricorso a questa preghiera mariana, che un tempo era quotidiana preghiera delle famiglie cristiane. Sono tante le intenzioni da affidare alla Madonna. In particolare, vi esorto a recitare il Rosario per l'Assemblea Sinodale dei Vescovi d'Europa, che si sta svolgendo qui in Vaticano. Io cerco di parteciparvi assiduamente, e vedo con quanta ansia pastorale i Padri Sinodali si confrontano sulle grandi sfide del Continente europeo. Emerge con forza l'esigenza di una rinnovata e coraggiosa evangelizzazione, di una vasta azione missionaria che tenga conto delle mutate situazioni dell'Europa, sempre più multietnica e multiculturale.
In passato, la preghiera del Rosario ha aiutato a salvaguardare l'integrità della fede del Popolo di Dio; possa la pratica fervente di questa preghiera sostenere la Chiesa nel passaggio verso il terzo millennio...
Per questa intenzione e per tutte le necessità della Chiesa e del mondo, invito ciascuno, specialmente i bambini, le famiglie e gli anziani, ad elevare una corale invocazione a Maria durante l'intero mese di ottobre...

(dalla meditazione di Giovanni Paolo II
all'Angelus Domini di domenica 10 ottobre 1999)
    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back