[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 14 novembre 1999 Servizio sperimentale

«Le numerose immagini mariane che ornano le chiese e le strade della Città, testimoniano una devozione incessante dei Romani verso Maria. A Lei insieme con tutti voi dico: "Vergine Madre di Dio benedici Roma e quanti in essa vivono: proteggi i bambini e i giovani, le famiglie e le parrocchie, i malati ed i sofferenti, le persone sole e quanti sono senza speranza...»    
Giovanni Paolo II
scrive ai romani

«Questa Lettera è per ciascuno di voi. Mentre vi ringrazio per la vostra disponibilità, desidero con tutto il cuore affidarvi alla celeste Madre di Dio, perché il Grande Giubileo del 2000 sia per voi profonda esperienza spirituale e stimolo a crescere nella fraterna solidarietà». È questo il messaggio rivolto da Giovanni Paolo II ai fedeli della Chiesa di Roma, nell'imminenza del Grande Giubileo dell'Anno 2000. Mentre ci si appresta a varcare la soglia di questo tempo di grazia e di perdono, nel quale vogliamo celebrare con gioia e gratitudine i 2000 anni dall'Incarnazione del Verbo, il Papa sottolinea la responsabilità della Città eterna di fronte al mondo. «Questo evento - scrive il Santo Padre - pone Roma al centro della cristianità e la rende in maniera speciale "città sul monte", alla quale guardano tutte le nazioni. Qui è la sede di Pietro e dei suoi Successori, qui è il cuore della Comunità dei credenti, qui il centro della diffusione del Vangelo. Qui da ogni angolo della terra verranno i pellegrini per visitare le Basiliche e le chiese legate alla memoria degli Apostoli e dei Martiri, nonché alla perenne testimonianza di una fede feconda di santità e di civiltà». «Nel Grande Giubileo del 2000 - aggiunge Giovanni Paolo II - ancora una volta Roma è chiamata ad offrire l'ospitalità evangelica ai pellegrini che giungeranno numerosi da ogni parte della Terra... I nostri fratelli trovino al loro arrivo non solo una Città pronta a riceverli ...ma specialmente una Comunità che incarna il Vangelo e manifesta segni concreti del sommo precetto dell'amore di Cristo».
    Il testo integrale della Lettera del Santo Padre


Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back