[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 12 dicembre 1999 Servizio sperimentale

  «Particolare significato assume quest'anno la festa dell'Immacolata Concezione di Maria nell'immediato avvio del Grande Giubileo. Maria illumina i passi del nostro pellegrinaggio verso la Porta Santa ed indica a ogni uomo quella "porta" che è Cristo, attraverso la quale Lei per prima è passata, tutti invitando ad entrarvi, per essere "santi e immacolati nell'amore".»
(Giovanni Paolo II, Angelus Domini della solennità dell'Immacolata)
   
L'omaggio di Giovanni Paolo II
all'Immacolata
«Ecco, quest'oggi, siamo nuovamente ai tuoi piedi, Immacolata piena di Grazia... Con intima gratitudine, trasmettiamo al prossimo millennio la bella tradizione di questo devoto appuntamento con Te, presso la colonna di Piazza di Spagna. E Tu, Immacolata Vergine Maria, prega per noi!». Con questa toccante, filiale consegna affidata alla generazioni del Duemila Giovanni Paolo II ha concluso mercoledì pomeriggio 8 dicembre la preghiera ai piedi della statua dell'Immacolata Concezione in Piazza di Spagna. Per il tradizionale omaggio a Maria il Papa è tornato a farsi pellegrino nel cuore mariano della città di Roma ed ha dato voce alle attese e alle speranze della Chiesa. «Alla vigilia ormai del Grande Giubileo - ha detto il Santo Padre - l'odierna celebrazione costituisce una speciale preparazione all'incontro con Cristo». «Stiamo vivendo con Maria, "aurora della Redenzione", - ha proseguito - l'Avvento, tempo di attesa gioiosa, di contemplazione e di speranza. Come nel firmamento il sorgere del sole viene preannunciato dalla stella mattutina, così l'incarnazione del Figlio di Dio, "astro nascente dall'alto" (Lc 1, 78), è preceduta dalla concezione immacolata della Vergine Maria. Sublime mistero di grazia, che sentiamo ancora più profondo quest'anno, al chiudersi di un millennio e all'avvio ormai imminente dell'Anno giubilare».
«Quest'oggi - ha sottolineato ancora il Papa - siamo accorsi con fiducia più profonda ai piedi della Vergine, per domandarLe di aiutarci a varcare, con rinnovato impegno, la soglia della Porta Santa, che ci introdurrà nel Grande Giubileo dell'Anno Duemila».
   

Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back