[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 16 gennaio 2000 Servizio sperimentale

Un appello per elevare a 18 anni l'età minima per l'arruolamento militare e per l'impiego in azioni di guerra è stato lanciato da numerose agenzie delle Nazioni Unite. Un gruppo di lavoro sulla questione dei bambini soldato ha intanto cominciato una serie di incontri allo scopo di approntare un protocollo facoltativo alla Convenzione sui diritti dell'infanzia del 1989. In base al protocollo, gli eventuali Paesi firmatari si impegneranno ad impedire l'arruolamento ai minori di diciotto anni.    
Liberati centinaia
di bambini soldato

Dopo aver militato per anni nelle fila della guerriglia in Sierra Leone, centinaia di bambini soldato sono stati liberati ed ora sono stati accolti nei centri predisposti dalla Caritas a Kungi e Port Loko, nella Diocesi di Makeni. Lo ha annunciato - come riferisce l'agenzia internazionale delle Congregazioni missionarie "Misna" - il Vescovo di Makeni, Mons. George Biguzzi.
«Dobbiamo fare i salti mortali per essere in grado di accoglierli tutti», ha dichiarato il Presule, precisando che la scorsa settimana sono stati liberati 260 bambini solo a Kabala (cento chilometri a Nord-Est di Makeni). «Ora - ha proseguito il Vescovo - abbiamo bisogno di fondi per attuare un progetto che liberi per sempre dall'orrore e da un futuro di morte queste giovani vittime».
Il rilascio dei bambini soldato era stata la prima richiesta fatta ai ribelli dal consiglio inter-religioso della Sierra Leone per avviare le trattative di pace, e una clausola a riguardo figura negli accordi di pace siglati lo scorso 7 luglio a Lomé, in Togo, tra il Governo di Freetown e i ribelli del Fronte unito rivoluzionario.
Il riscatto dei bambini soldato era stato anche uno degli impegni assunti durante la celebrazione del Giubileo dei ragazzi in Piazza San Pietro il 2 gennaio.

    Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

Back