[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 13 febbraio 2000 Servizio sperimentale

«Il preoccupante calo demografico registrato in questi anni non può non essere per la società italiana motivo di attenta riflessione e stimolo al rinnovamento, sia nella mentalità che nelle scelte culturali, politiche e legislative. È compito che investe, certo, le pubbliche istituzioni, chiamate a rimuovere le difficoltà che ostacolano le famiglie. Ma è soprattutto ai coniugi che spetta di ravvivare la cultura dell'amore e della vita, riscoprendo la missione di genitori, da essi assunta nel momento del loro matrimonio»
(Giovanni Paolo II, Angelus Domini del 6 febbraio 2000)
   
Subiaco: una mobilitazione concreta
in difesa della vita

Sono stati circa 5.000 gli abitanti dei 16 paesi dell'Abbazia territoriale di Subiaco che hanno già sottoscritto, nei giorni scorsi, l'appello dell'Abate Dom Mauro Meacci, per sospendere durante tutto l'anno giubilare la pratica degli aborti nell'ospedale "Angelucci" di Subiaco. Lo ha reso noto il "Movimento per la vita sublacense" nel corso di una conferenza stampa di presentazione del convegno sul tema "L'unità spirituale dell'Europa e la difesa della vita umana". Critiche sono state espresse da alcuni esponenti politici nei confronti del commissario straordinario dell'Asl Rm/G, il quale ha ribadito di non poter esaudire l'appello dell'Abate perché pur essendo "un cattolico" è "anche un funzionario che deve far rispettare una legge dello Stato". Nella lettera inviata al commissario straordinario della Asl l'Abate Meacci sottolineava come "è necessario favorire una effettiva attuazione delle indicazioni positive previste nella legge 194, soprattutto a livello di prevenzione e rimozione delle cause che possono spingere all'aborto". Tra gli obiettivi del Movimento della vita vi è ora l'apertura in ospedale, dove verrebbero praticati cento aborti l'anno, di uno spazio per avvicinare le donne con particolari situazioni.
    San Cesareo a Fano
Nella parrocchia di San Cesareo a Fano la giornata per la vita è stata celebrata in modo davvero speciale. La vita si è presa una rivincita. Margherita, una ragazza che secondo i calcoli di qualcuno non sarebbe dovuta nascere, si è sposata. L'amore e il coraggio di sua madre, che decise di non abortire nonostante il parere dei medici, sono diventati vita e la vita ora genera altro amore.

Back