[Buone Notizie ­ Testata]

Città del Vaticano, 27 febbraio 2000 Servizio sperimentale

Il Giubileo degli artisti

Il Giubileo dei Diaconi permanenti

Il Giubileo della Curia romana

   
I giorni del Grande Giubileo
Le celebrazioni giubilari presiedute da Giovanni Paolo II
per gli artisti, per i diaconi permanenti e per la Curia romana

Continuano a dirigersi verso Roma i passi dei pellegrini del Grande Giubileo del Anno 2000. A migliaia ogni giorno varcano la Porta Santa, si fermano presso le tombe degli Apostoli, ascoltano la lezione di fede che giunge dalle memorie dei primi martiri. E' un popolo "di cercatori" in cammino lungo i sentieri di Dio.
Giovanni Paolo II è il compagno di strada di questo popolo. Lo ha preso per mano la notte del 24 dicembre quando ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Pietro e lo accompagna ogni giorno con la sua preghiera e la sua parola.
In questo clima si sono svolte nelle ultime settimane tre importanti celebrazioni giubilari che hanno visto raccogliersi intorno al Successore di Pietro i rappresentanti del mondo dell'arte, i diaconi permanenti e i membri della Curia Romana. Tre incontri estremamente significativi durante i quali il Papa ha consegnato ad ogni gruppo un messaggio particolare.

Il Giubileo degli artisti
«La conversione del cuore è, per così dire, opera d'arte comune dello Spirito e della nostra libertà. Tra l'arte di formare se stessi e quella che si esplica nella trasformazione della materia c'è una singolare analogia. Nell'uno e nell'altro compito il punto di partenza è un dono dall'alto».

  • Il discorso del Papa in formato rtf

    Il Giubileo dei diaconi permanenti
    «Cari Diaconi, siate attivi apostoli della nuova evangelizzazione. Portate tutti a Cristo! Si dilati, grazie anche al vostro impegno, il suo Regno nella vostra famiglia, nel vostro ambiente di lavoro, nella parrocchia, nella Diocesi, nel mondo intero!».

  • Il discorso del Papa in formato rtf

    Il Giubileo della Curia romana
    «La Cattedra di Pietro, che oggi celebriamo, non poggia su sicurezze umane - "la carne e il sangue" - ma su Cristo, pietra angolare. E anche noi, come Simone, ci sentiamo "beati", perché sappiamo di non avere alcun motivo di vanto, se non nel disegno eterno e provvidente di Dio... Il carattere pastorale del ministero petrino qualifica, di riflesso, la natura e il servizio della Curia Romana, la cui missione è appunto di collaborare con il Successore di Pietro per lo svolgimento del compito affidatogli da Cristo».

  • L'omelia del Papa in formato rtf
  •     Chiunque intenda segnalare iniziative di interesse generale può inviare una e-mail alla redazione. Le Buone notizie selezionate saranno pubblicate in queste pagine.

    Back