[Buone Notizie - Testata]

Città del Vaticano, 16 aprile 2000 Servizio sperimentale

...Come la straordinaria assemblea di Korazim è stata la più grande e partecipata assemblea liturgica mai svoltasi nella terra di Gesù, così riteniamo che la Giornata Mondiale della Gioventù 2000 resterà nella memoria di tutti, e nelle cronache del Grande Giubileo, come un fatto memorabile... Non si va lontano dalla verità se si afferma che il Giubileo dei giovani potrà dare il tono a tutto l'Anno Santo, ponendosi peraltro, anche come data di celebrazione, nella parte centrale del calendario giubilare...
(dall'intervento dell'Arcivescovo Crescenzio Sepe alla Conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale della Gioventù)
   
Appuntamento a Roma
per i giovani del mondo

Il programma della XV Giornata Mondiale della Gioventù
15 Agosto, Solennità dell'Assunta: i giovani saranno accolti in tutte le comunità parrocchiali di Roma, durante la celebrazione della Santa Messa. L'accoglienza da parte del Santo Padre si svolgerà il tardo pomeriggio, prima a san Giovanni e poi a San Pietro.

16 e 17 Agosto: in appositi luoghi predisposti (chiese, stadi, spazi all'aperto o al chiuso) si svolgeranno gli incontri di catechesi sul tema della Giornata, presieduti da Vescovi di tutto il mondo.
Nel pomeriggio e nella serata delle stesse giornate si terranno gli Incontragiovani: 180 proposte, sul tema della Giornata, promosse dai giovani stessi dei diversi Paesi e delle molteplici realtà ecclesiali, di taglio spirituale, culturale, musicale.
Novità e particolarità della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000 sarà il pellegrinaggio giubilare dei giovani. Tutti i ragazzi e le ragazze presenti a Roma potranno svolgere un pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro, passare la Porta Santa, professare la fede sulla tomba dell'Apostolo. Il pellegrinaggio organizzato per gruppi e secondo una precisa scadenza di orari si svolgerà lungo la Via Conciliazione sulla scia del testo evangelico delle Beatitudini e sarà guidato da canti, preghiere e testi meditativi, in modo che il cammino risulti ricco di profonda e sentita esperienza spirituale. Nel giorno del pellegrinaggio, i giovani celebreranno la Santa Messa al Circo Massimo, dove saranno anche predisposte un grande numero di tende per la celebrazione del sacramento delle Riconciliazione.

18 Agosto: nel pomeriggio si svolgerà la Via Crucis, che si concluderà al Colosseo. Sarà impostata sulla traditio della fede dei martiri che in ogni tempo, continente e nazione hanno dato la vita per Cristo.

20 Agosto: a Tor Vergata la Veglia di preghiera con Giovanni Paolo II. I giovani giungeranno a questo luogo fin dal mattino percorrendo a piedi l'ultimo tratto di strada, saranno accolti nell'area da momenti organizzati di canti, preghiere e testimonianze proposti da gruppi giovanili di tutto il mondo che si alterneranno dalla prime ore del mattino fino al pomeriggio.

Domenica 20 Agosto: il momento culminante e conclusivo della Giornata. La Santa Messa celebrata dal Papa il quale consegnerà ai giovani il mandato missionario per i giovani del Terzo Millennio.

    I giovani che si stanno preparando all'appuntamento di agosto a Roma possono inviare una e-mail a Buone Notizie. Messaggi e testimonianze saranno pubblicati in queste pagine

Back