Il nuovo "Quaderno" de L’Osservatore Romano

La Verità sulla Famiglia


Matrimonio e unioni di fatto nelle parole di Benedetto XVI

"Non posso tacere la mia preoccupazione per le leggi sulle coppie di fatto": è stato esplicito Benedetto XVI nell’esternare pubblicamente il suo pensiero su un tema tanto delicato quanto attuale. In alcuni Paesi le legislazioni hanno recepito norme ad hoc sulle convivenze, in Italia il Governo ha varato un disegno di legge che sarà presentato in Parlamento. È stato un iter travagliato, pieno di polemiche, passato attraverso alcuni "strappi" a livello di amministrazioni locali. L'Osservatore Romano ha seguito questo percorso verso uno sradicamento dell'istituto famigliare fondato sul matrimonio.
C'è una verità sulla famiglia che i cristiani sono chiamati a vivere, a testimoniare e a preservare in una società che sta perdendo di vista i valori di fondo. Ad essa Benedetto XVI si è richiamato in tutti gli interventi che hanno toccato questo delicato tema, non mancando di sottolineare la sua preoccupazione per i tentativi di scardinare tale verità attraverso il riconoscimento di convivenze di altro genere.
Di questo intenso e accorato Magistero L'Osservatore Romano ha dato puntualmente conto ed al quotidiano si rimanda chi volesse un quadro davvero completo ed esauriente. In questa pubblicazione si vuole invece riproporre, senza pretese di completezza e di rigore scientifico, una sorta di "antologia" degli interventi di Benedetto XVI sulla famiglia e sul matrimonio. Un contributo serio alla riflessione, del quale non si può non tener conto nel dibattito in corso.

I Quaderni de L’Osservatore Romano n. 77 – La Verità sulla Famiglia, Matrimonio e unioni di fatto nelle parole di Benedetto XVI – pp. 90, € 5.00 + spese di spedizione

Il volume può essere richiesto direttamente a L’Osservatore Romano, Ufficio Commerciale, 00120 Citta del Vaticano, e-mail info@ossrom.va.



(©L'Osservatore Romano )
[Index] [Top] [Home]