The Holy See Search
back
riga

 

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE
DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II
IN GRECIA, IN SIRIA E A MALTA
SULLE ORME DI S. PAOLO APOSTOLO

4-9 MAGGIO 2001

     

 

[Aggiornamento: 03.04.2001]


 

Dichiarazioni del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in merito al Pellegrinaggio Giubilare di Sua Santità Giovanni Paolo II in Grecia, in Siria e a Malta sulle orme di S. Paolo Apostolo (4-9 maggio 2001), del:

Al termine dell'Udienza del Santo Padre al Presidente della Repubblica di Grecia, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato ieri sera la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto questo pomeriggio in Udienza Sua Eccellenza il Signor Constantino Stephanopoulos, Presidente della Grecia.  L'incontro ha permesso uno scambio di vedute, molte cordiale e approfondito, su diversi temi dell'attualità con riferimenti alle radici culturali della tradizione Europea.

Il Signor Presidente ha presentato al Papa un formale invito a visitare la Grecia.  Il Santo Padre ha ringraziato il suo Ospite auspicando che questa visita, sulle orme di S. Paolo, si possa un giorno realizzare.

Il Signor Stephanopoulos è stato poi ricevuto da Sua Eminenza il Segretario di Stato Cardinale Angelo Sodano.  Nel colloquio vi è stato un scambio di opinioni sui rapporti fra Stato e Chiesa cattolica in Grecia, anche in vista di un eventuale visita del Santo Padre in quel Paese.  Si è rinnovato l'impegno di una stretta collaborazione fra tutti i credenti per il progresso spirituale della Grecia e dell'Europa.

Nella serata di ieri, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha commentato così la decisione presa dal Sacro Sinodo della Chiesa Ortodossa Greca:

La decisione odierna anche per il suo significato ecumenico va incontro alle aspettative del Santo Padre e sarà accolta con sentimenti di gratitudine.

Si spera di poter annunciare presto il pellegrinaggio spirituale del Papa sulle orme di San Paolo, come era suo desiderio.

[00388-01.01]

Questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre, in ideale continuità con i pellegrinaggi compiuti nel corso del Grande Giubileo, si recherà anche in pellegrinaggio sui passi dell’apostolo Paolo ad Atene (Grecia), Damasco (Siria), e Malta nei giorni dal 4 al 9 maggio 2001.

[00467-01.02]

Questa mattina, il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dr. Joaquín Navarro-Valls, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il Santo Padre ha ricevuto dalle autorità cipriote un invito a recarsi a Cipro nell’ambito del Suo Pellegrinaggio giubilare sulle orme di san Paolo Apostolo.

Giovanni Paolo II, ringraziando per l’invito, si augura di poter un giorno realizzare questa visita.

Lo stato attuale di preparazione del prossimo viaggio del Santo Padre in Grecia, in Siria e a Malta è tale da rendere tecnicamente impossibile inserire anche una tappa a Cipro.

[00530-01.02]

 

Ritorna a:

- Indice Pellegrinaggio Giubilare di Sua Santità Giovanni Paolo II in Grecia, in Siria e a Malta sulle orme di S. Paolo Apostolo (4-9 maggio 2001)
 
[Inglese, Italiano]

- Indice Comunicazioni di servizio
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top