The Holy See Search
back
riga

 

PELLEGRINAGGIO GIUBILARE
DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II
IN GRECIA, IN SIRIA E A MALTA
SULLE ORME DI S. PAOLO APOSTOLO

4-9 MAGGIO 2001

     

DOCUMENTAZIONE

 

[Aggiornamento: 20.04.2001]


 

M A L T A

Repubblica di Malta
Repubblika ta' Malta

[Malta]               

 

Il Venerabile George Preca (1880-1962)

Fondatore della Società della Dottrina Cristiana

George Preca è nato in Valletta il 12 febbraio 1880.  Era il settimo di nove fratelli in una famiglia Maltese profondamente cristiana.  In sua infanzia era malato.  Ha studiato al Lyceum e nel Seminario.

 

Alcune settimane prima dalla sua ordinazione sacerdotale, George Preca si ammalava seriamente e il suo medico perdeva ogni speranza nella guarigione.  Tuttavia, George si riprese e ricevette l'ordinazione sacerdotale il 22 dicembre 1906.  In seguito, ha attribuito la sua guarigione all'intercessione di S. Giuseppe.

 

Anche prima della sua ordinazione sacerdotale, Don Preca sentiva che Dio lo chiamava  per insegnare le sue genti, che erano in grande necessità di istruzione cattolica.  Intorno al 1906, Don Preca aveva già iniziato a scrivere una regola in Latino, con l'intenzione di inviarla a S. Pio X, chiedendo l'istituzione di una società di Diaconi Permanenti in grado di aiutare i Vescovi  nella formazione cristiana del popolo.

 

In seguito, modificava il suo progetto, iniziando la formazione di un gruppo di uomini giovani per renderli capace di educare altri.  Dava una formazione speciale a un lavoratore portuale in particolare, il Servo di Dio Eugenio Borg.  Don Preca lo spiegava  in dettaglio la sacra passione di Gesù Cristo secondo il Vangelo di S. Giovanni.  Eugenio Borg è stato il primo Superiore Generale della Società di Don Preca.

 

La Società ha avuto inizio a Hamrun nei primi mesi del 1907, in una stanza piccola e spoglia, ma ricca in amore fraterno e in formazione.  La Società della Dottrina Cristiana ha avuto inizio con il motto di M.U.S.E.U.M., un acrostico per la frase in Latino Magister, Utinam Sequatur Evangelium Universus Mundus - Signore, fa che tutto il mondo segue il Vangelo.

 

Non tutti capivano questa visione di Don Preca.  Alcuni addirittura capovolgevano le sue intenzioni.  Rendere la Bibbia e la teologia accessibili per operai e laici era veramente una novità all'inizio del XX secolo.  Ancora più stupefacente era la visione di Don Preca della formazione di laici maschili e femminili, e quindi inviandoli per la proclamazione in pubblico a tutti della Parola di Dio.  Il 12 aprile 1932, 25 anni dopo l'inizio della Società, il Vescovo di Malta Dom Maurus Caruana, OSB approvava la Società di Don Preca e la Regola.

 

In un periodo in cui c'erano poche scuole governative e non c'era l'obbligo di frequenza, i Centri per la formazione cattolica della Società della Dottrina Cristiana venivano aperti da una parrocchia all'altra.

 

 

Esisteva una grande carenza nell'educazione religiose della gente, perché la loro vita cristiana era centrata maggiormente sui sacramenti e devozioni popolari, senza tanta profondità nell'insegnamento della Chiesa.  Bambini e giovani frequentavano giornalmente i Centri di Don Preca e venivano accompagnati dai suoi catechisti in gite e giochi comunitari.

 

Dai primi inizi Don Preca desiderava istruire giovani e adulti; ma prima e maggiormente pianificava la formazione dei suoi catechisti dedicati e celibi.  Dopo l'insegnamento ai bambini, giovani e adulti, i catechisti di Don Preca dovenano seguire ogni giorno un ora di formazione in comune in ogni Centro della Società della Dottrina Cristiana.

 

Don Preca insegnava anche attraverso le sue scritture.  Nonostante la rivalità linguistica in Malta tra Italiano e Inglese, Don Preca insegnava e scriveva in Maltese, la lingua del popolo comune, per permettere a ognuno di capire.  Don Preca ha firmato circa 150 pubblicazioni in libri e pamfletti.

 

Anche le sue preghiere sono tante, e svelano Don Preca come un mistico,  permanentemente cercando Dio in tutto.  Don Preca era anche un confessore molto richiesto per le sue parole consolanti.  Sembra anche che Dio usasse il  ministero di Don Preca per alcuni casi di guarigione.

 

Oggi, il carisma di Don Preca è ancora vivo e anche le vocazioni nella sua Società sono numerose.  Negli anni '50, Don Preca stesso ha inviato 6 Membri per evangelizzare in Australia.  Attualmente la Società della Dottrina Cristiana ha Centri in Sudan, Kenia, Perù, London e Albania.

 

Don George Preca è deceduto a St. Venera (Malta) il 26 luglio 1962.  Le sue spoglie mortali vengono conservate nei pressi della Casa Madre della Società a Blata l-Bajda.  La Causa delle sua Beatificazione ha avuto inizio nel 1975 e è stato dichiarato Venerabile nel giugno 2000.  Don Preca sarà proclamato Beato durante la programmata visita del Santo Padre a Malta.

 

[Arcidiocesi di Malta - Ufficio per Relazioni Pubbliche]

 


Ritorna a:

- Indice Pellegrinaggio Giubilare di Sua Santità Giovanni Paolo II in Grecia, in Siria e a Malta sulle orme di S. Paolo Apostolo (4-9 maggio 2001)
 
[Inglese, Italiano]

- Indice Comunicazioni di servizio
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top