The Holy See Search
back
riga

 

VISITA PASTORALE
DI SUA SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II
A FROSINONE

16 SETTEMBRE 2001

DOCUMENTAZIONE LOGISTICA
PER I GIORNALISTI ACCREDITATI

[Aggiornamento: 14.09.2001]


 


Avvisi

La programmata Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II alla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino si svolgerà domenica 16 settembre 2001.

Nel Bollettino N. 466 di oggi pubblichiamo il programma dettagliato della Visita Pastorale.

La Documentazione logistica per i giornalisti accreditati è a disposizione:

  • presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA;
  • nell’area "Comunicazioni di servizio" della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet della Santa Sede (www.vatican.va).

[01344-01.01]

L’Aggiunta N. 1 alla Documentazione logistica per i giornalisti accreditati del 25 agosto 2001 in occasione della Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II alla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, che si svolgerà domenica 16 settembre 2001, circa:

  • gli Assistenti del Responsabile generale per la struttura informativa;
  • i Settori Stampa;
  • la viabilità.

è a disposizione:

  • presso la Sala Stampa della Santa Sede in Via della Conciliazione 54, ROMA;
  • nell’area "Comunicazioni di servizio" della Sala Stampa della Santa Sede nel sito Internet della Santa Sede (www.vatican.va).

[01432-01.01]


Documentazione logistica

Fonti:

  • Documentazione logistica - 25.08.2001
  • Aggiunta N. 1 alla Documentazione logistica - 14.09.2001

Avvertenza:

  • Questa pagina Internet viene aggiornata, con l'integrazione delle informazioni ed eventuali variazioni alle disposizioni logistiche che vengono comunicate tramite un Avviso sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede oppure con Aggiunte alla Documentazione per i giornalisti accreditati.

Testo unificato, integrato e aggiornato
della Documentazione logistica

Indice:

1. Accreditamento

1.1. I Signori giornalisti non accreditati permanentemente o temporaneamente presso la Sala Stampa della Santa Sede, che intendono seguire questo avvenimento sono pregati di rivolgersi:

Ufficio Stampa per la Visita Pastorale del Santo Padre
Ufficio Accreditamento Stampa
Diocesi di Frosinone - Veroli - Ferentino
Sig. Giovanni Bottoni
Via Monti Lepini, 73
03100 Frosinone

Telefono: 0775-289326/0775-290973
Cellulare: 348-3393500
Telefax: 0775-202316
E-mail: laparolachecorre@tin.it

Per ottenere l’accreditamento locale è necessario presentare:

  • la lettera di richiesta della propria Direzione;

  • l’apposito modulo fornito dall’Ufficio Accreditamento Stampa di Frosinone;

  • la copia della tessera professionale (di chi ne è in possesso);

  • N. 1 fotografia recente formato tessera a colori, firmata sul retro.

Orario di apertura: fino a sabato 15 settembre 2001, da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

La tessera di accreditamento potrà essere ritirata, da chi ne ha fatto richiesta in precedenza:

  • venerdì 14 settembre 2001, dalle ore 15.00 alle ore 18.00;

  • sabato 15 settembre 2001, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

1.2. I Signori giornalisti permanentemente o temporaneamente accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede potranno partecipare alla Visita Pastorale con la tessera di accreditamento valida e non scaduta, portata a vista.

2. Centro Stampa

2.1. Il Centro Stampa per la Visita del Santo Padre a Frosinone sarà allestito nella piazza della cerimonia pontificia (nel Piazzale Vienna del Quartiere Cavoni di Frosinone).

2.2. Segue la mappa della piazza della cerimonia pontificia (nel Piazzale Vienna del Quartiere Cavoni di Frosinone):

2.2. Nel Centro Stampa sarà disponibile il segnale audio internazionale. La Santa Messa viene trasmessa dalla RAI TG1.

3. Responsabile della struttura informativa

Il Responsabile generale della struttura informativa e Responsabile per la distribuzione dei discorsi del Santo Padre e dei discorsi locali è il Sig. Giovanni Bottoni.

Gli Assistenti sono:

  • Responsabile per l’accreditamento il mattino del 16.09.2001: Sig. Ignazio Cellupica (Cellulare: 339-4753992).
  • Responsabile per la viabilità e i settori stampa: Sig. Loreto Palleschi (Cellulare: 328-4835208).

4. Discorsi

I discorsi del Santo Padre e i discorsi locali saranno a disposizione dei Signori giornalisti accreditati, con embargo fino al momento in cui saranno pronunciati, a cura delle competenti Autorità locali, il 16 settembre 2001 nel Centro Stampa di Frosinone, dopo l’arrivo del Santo Padre.

5. Partecipazione nelle cerimonie pontificie

5.1. I Signori giornalisti accreditati muniti di tessera di accreditamento locale o di tessera di accreditamento rilasciata dalla Sala Stampa della Santa Sede, portata a vista, potranno accedere ai settori stampa per fotoreporters, operatori TV e redattori predisposti:

  • presso l’eliporto allestito nel comprensorio della Villa Comunale di Frosinone (Zona De Matthaeis), per l’arrivo e la partenza del Santo Padre in elicottero;

  • nel Piazzale Vienna del Quartiere Cavoni.

5.2. Coloro che saranno presenti nel settore stampa presso l’eliporto per l’arrivo, potranno raggiungere Piazzale Vienna nel Quartiere Cavoni soltanto dopo la partenza del Corteo Papale e via percorso alternativo a quello seguito dal Corteo Papale.

5.3. Si avverte che i giornalisti accreditati dovranno raggiungere il Centro Stampa allestito nel luogo della cerimonia entro le ore 09.30 e dovranno trovarsi nel settore stampa allestito nel Piazzale antistante il medesimo, entro le ore 10.00.

Dopo l’arrivo del Santo Padre nella Sagrestia sarà possibile nuovamente raggiungere o lasciare il luogo della cerimonia.

Dal Settore Stampa principale potranno riprendere il giro del Santo Padre tra i fedeli presenti, in macchina panoramica.

In seguito, mentre il Santo Padre si trova in Sagrestia e prima dell’inizio della cerimonia, un primo gruppo di fotoreporters e operatori TV indicati dalla Sala Stampa della Santa Sede, saranno accompagnati a cura del Responsabile generale della struttura informativa, nell’"advantage point", a 45° a sinistra per chi guarda il Palco Papale, per l’inizio della Santa Messa (circa 15'). Quindi, saranno sostituiti da altri piccoli gruppi di fotoreporters e operatori TV, in sistema di "rotating pool" (con eccezione del momento della Consacrazione e della Comunione).

Dopo l’arrivo del Santo Padre in Sagrestia prima dell’inizio della Santa Messa e durante tutta la Celebrazione, i fotoreporters e operatori TV potranno muoversi liberalmente nei corridoi dei settori, fino al secondo cerchio.

5.4. Coloro che intendono coprire la partenza del Santo Padre dovranno trovarsi nel settore stampa presso l’eliporto entro le ore 12.30.

5.5. Per la partecipazione nelle cerimonie pontificie è richiesto un abbigliamento e un comportamento confacente alla circostanza.

6. Parcheggio

6.1. Sarà possibile parcheggiare la proprio auto nel parcheggio presso il Centro Stampa, previa esposizione dell'apposito lasciapassare che sarà rilasciato dall’Ufficio Accreditamento Stampa di Frosinone.

6.2. Si ricorda che è necessario ritirare il lasciapassare entro sabato 15 settembre 2001.

6.3. I giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede potranno richiedere il lasciapassare per la macchina all’Ufficio di accreditamento in Via della Conciliazione 54, ROMA, a partire di mercoledì 12 settembre 2001.

6.4. Segue la mappa della viabilità per raggiungere Piazzale Vienna dall’Autostrada e per il collegamento tra Piazzale Vienna e l’eliporto (si ricorda che i giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede e il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali dovranno ritirare il permesso per la macchina presso l’Ufficio di accreditamento di questa Sala Stampa):

 

Ritorna a:

- Indice Visita Pastorale di Sua Santità Giovanni Paolo II a Frosinone (16 settembre 2001)
  [Inglese, Italiano]

- Indice Comunicazioni di servizio
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top