The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

della Commissione per l'informazione
X COETUS GENERALIS ORDINARIUS
SYNODI EPISCOPORUM
30 septembris-27 octobris 2001

"Episcopus Minister Evangelii Iesu Christi propter Spem Mundi"


Il Bollettino del Sinodo dei Vescovi è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.


Edizione plurilingue

28 - 25.10.2001

SOMMARIO

CIRCOLI MINORI: TREDICESIMA, QUATTORDICESIMA, QUINDICESIMA E SEDICESIMA SESSIONE

Lunedì pomeriggio, martedì e mercoledì mattina 22, 23 e 24 ottobre 2001, sono continuati i lavori dei Circoli Minori. Non c’è stata Sessione nella mattinata di lunedì 22 ottobre 2001. Presenti 231 Padri nella Tredicesima Sessione, 234 nella Quattordicesima, 223 nella Quindicesima e 167 nella Sedicesima.

L’ultima fase dei lavori dei Circoli Minori si è conclusa con l’approvazione da parte di ogni Circolo Minore degli emendamenti collettivi, votati con maggioranza assoluta, che sono stati consegnati dai Relatori dei Circoli Minori alla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, ieri mattina 24 ottobre 2001 al termine dei lavori dei Circoli Minori.

Continua lo studio degli emendamenti collettivi dei Circoli Minori, iniziato ieri pomeriggio mercoledì 24 ottobre 2001, da parte del Relatore Generale Aggiunto, del Segretario Speciale e i Relatori dei Circoli Minori, secondo quanto previsto nel Calendario dei lavori sinodali, pubblicato sul Bollettino N. 2. Il risultato sarà presentato sotto forma dell’Elenchus finalis propositionum, nella Ventiquattresima Congregazione Generale di domani mattina venerdì 26 ottobre 2001, con la votazione prevista nella Venticinquesima (e ultima) Congregazione Generale del pomeriggio.

VENTITREESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (GIOVEDÌ, 25 OTTOBRE 2001 - POMERIDIANO)

Alle ore 17.05 di oggi giovedì 25 ottobre 2001, alla presenza del Santo Padre, con la preghiera dell’Adsumus, ha avuto luogo la Ventitreesima Congregazione Generale, per la presentazione e la votazione del Messaggio del Sinodo dei Vescovi al Popolo di Dio. Presidente Delegato di turno Em.mus D.nus Card. Giovanni Battista RE, Praefectus Congregationis pro Episcopis.

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 18.30 con la preghiera dell’ Angelus Domini erano presenti 235 Padri.

Elezione del Consiglio Post-sinodale - Risultati della prima votazione

In apertura di questa Ventitreesima Congregazione Generale, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi S.Em.R. Card. Jan Pieter SCHOTTE, C.I.C.M. ha comunicato i risultati della prima votazione del Consiglio Post-sinodale. Sono stati espressi 233 voti. Nessun Padre sinodale ha ottenuto la maggioranza assoluta richiesta nella prima votazione. Le schede per la seconda votazione (che avverrà con maggioranza relativa) saranno distribuite all’inizio della Ventiquattresima Congregazione Generale di domani mattina venerdì 26 ottobre 2001.

Presentazione del Messaggio

In seguito, sono intervenuti in questa Ventitreesima Congregazione Generale il Presidente e il Vice-Presidente della Commissione per la preparazione del Messaggio Exc.mus D.nus Estanislao Esteban KARLIC, Archiepiscopus Paranensis (Paraná) (in italiano, per la prima parte) ed Exc.mus D.nus Olivier DE BERRANGER, Episcopus Sancti Dionysii in Francia (Saint-Denis) (in francese, per la seconda parte), per la presentazione del secondo schema del Messaggio del Sinodo dei Vescovi al Popolo di Dio, redatto in 5 versioni linguistiche.

Votazione del Messaggio

Quindi, si è svolto la votazione del Messaggio, seguito da interventi da parte di 27 Padri sinodali, per apportare alcuni miglioramenti stilistici al testo.

Il testo del Messaggio del Sinodo dei Vescovi al Popolo di Dio, che è stato approvato, sarà pubblicato in occasione della Conferenza Stampa che avrà luogo domani venerdì 25 ottobre 2001, alle ore 12.45, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede.

AVVISI

LAVORI SINODALI

La Ventiquattresima Congregazione Generale, per la Seconda votazione del Consiglio Post-sinodale della Segreteria Generale e per la presentazione dell’Elenchus finalis propositionum, avrà luogo domani mattina venerdì 26 ottobre 2001.

La Venticinquesima ed ultima Congregazione Generale, per la votazione delle Proposizioni e per la Conclusione dei lavori sinodali, avrà luogo domani pomeriggio venerdì 26 ottobre 2001.

"POOL" PER L’AULA DEL SINODO

Il tredicesimo (e ultimo) "pool" per l’Aula del Sinodo sarà formato per la preghiera di apertura della Ventiquattresima Congregazione Generale di domani mattina venerdì 26 ottobre 2001.

Nell’Ufficio Informazioni e Accreditamenti della Sala Stampa della Santa Sede (all’ingresso, a destra) sono a disposizione dei redattori le liste d’iscrizione al "pool".

Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e fotoreporters sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per la partecipazione al "pool" per l’Aula del Sinodo.

Si ricorda che i partecipanti al pool sono pregati di trovarsi alle ore 08.30 nel Settore Stampa, allestito all’esterno di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI, da dove saranno chiamati per accedere all’Aula del Sinodo, sempre accompagnati da un ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, rispettivamente dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

CONFERENZA STAMPA

La terza (e ultima) Conferenza Stampa sui lavori sinodali, dopo la presentazione dell’Elenchus finalis propositionum, avrà luogo domani venerdì 26 ottobre 2001, alle ore 12.45, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, con traduzione simultanea in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Interverranno:

  • Exc.mus D.nus John Patrick FOLEY, Archiepiscopus titularis Neapolitanus in Proconsulari (Neapoli di Proconsolare), Praeses Pontificii Consilii de Communicationibus socialibus, Praeses Commissio Notitiis Vulgandis.
  • Exc.mus D.nus Telesphore Placidus TOPPO, Archiepiscopus Ranchiensis (Ranchi), Vice Praeses Commissio Notitiis Vulgandis.
  • Exc.mus D.nus Estanislao Esteban KARLIC, Archiepiscopus Paranensis Paraná (Argentina), Preases Conferentiae Episcopalis, Praeses Commissio Nuntio Apparando.
  • Exc.mus D.nus Olivier DE BERRANGER, Episcopus Sancti Dionysii in Francia Saint-Denis (Francia), Vice Praeses Commissio Nuntio Apparando.
  • Exc.mus D.nus Marcello SEMERARO, Episcopus Uritanus Oria,( Italia), Secretarius Specialis.

BOLLETTINO

Il prossimo Bollettino N. 29 (con il testo del Messaggio), sarà a disposizione dei giornalisti accreditati domani venerdì 26 ottobre 2001, in concomitanza della Terza ed ultima Conferenza Sampa sui lavori sinodali, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede.

Il Bollettino N. 30 (con il resoconto della Ventiquattresima Congregazione Generale di venerdì mattina 26 ottobre 2001) sarà a disposizione dei giornalisti accreditati a conclusione dell’assemblea.

 


Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - X Assemblea Generale Ordinaria - 2001
  [Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top