The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

XI ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
2-23 ottobre 2005

L'Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione italiana

23 - 15.10.2005

SOMMARIO

♦ DICIASSETTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (VENERDÌ, 14 OTTOBRE 2005 - POMERIDIANO)
♦ DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO, 15 OTTOBRE 2005 - ANTEMERIDIANO)
♦ AVVISI

♦ DICIASSETTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (VENERDÌ, 14 OTTOBRE 2005 - POMERIDIANO)

Riassunto della relazione pervenuto dopo la redazione del Bollettino.

- RELAZIONE DEL CIRCOLO MINORE GALLICUS B: S.E.R. Mons. Robert LE GALL, O.S.B., Vescovo di Mende

Durante la prima riunione del nostro gruppo linguistico francese (B), mercoledì 5 ottobre 2005, abbiamo preso in considerazione tre temi:
- Le domeniche e la famiglia: le domeniche rappresentano un tutto che invita a vivere in famiglia, nella gioia della giornata festiva al cui centro si trova la Messa.
- Abbiamo affrontato l'importanza della Messa quotidiana nella vita del sacerdote, esaminato i problemi delle intenzioni della Messa e la necessità di parlare dei diaconi nel nostro Sinodo.
- Abbiamo iniziato quindi a parlare della situazione dei divorziati risposati.
Il nostro gruppo linguistico si è riunito per tutta la giornata di ieri e questa mattina, ciascuno per manifestare ciò che lo aveva particolarmente colpito nei giorni precedenti o che abbiamo ascoltato nel corso della Congregazione generale. Abbiamo elencato i nostri argomenti in un ordine logico e abbiamo preparato 19 proposizioni sui seguenti temi:
- Il primo punto verte sul Mysterium fidei rappresentato dall'Eucaristia, con la necessità di una catechesi di fondo basata sulla fede in questo mistero.
- Ci siamo augurati che il Sinodo affermi con forza la santificazione della domenica, che le nostre società devono rispettare.
- L'assemblea domenicale deve avere un carattere familiare in senso lato. La famiglia propriamente detta dovrebbe trovare la propria identità di chiesa domestica, luogo di iniziazione alla preghiera.
- L'ars celebrandi, secondo noi, dovrebbe estendersi ai diversi agenti liturgici, dai ministri ordinati ai ministri istituiti, così come a tutti i partecipanti all'Eucaristia, affinché la liturgia sia più bella e più idonea a nutrire sia gli uni che gli altri.
- In modo più concreto, la mensa della Parola presuppone la qualità della lettura, la preparazione e la stessa istituzione dei lettori (Proposizione 8). Per quanto riguarda la mensa della liturgia prettamente eucaristica, ci si augura che la ricchezza delle diverse preghiere eucaristiche venga messa in luce per una catechesi mistagogica appropriata.
- Ci sembra importante sottolineare che il sacrificio di Cristo rappresenta veramente il fulcro della Messa, dono continuo del Signore per amore di suo Padre e dei suoi. Ciò comporta una “cultura eucaristica”, in grado di sostenere e di ispirare il nostro mondo sconvolto dalla violenza e dalla guerra (Proposizione 11).
- L'epiclesi esprime l'azione dello Spirito Santo sui doni e sull'assemblea.
- È stata sollevata la questione delle celebrazioni domenicali in mancanza del sacerdote.
- L'adorazione eucaristica suscita oggi un rinnovato interesse, soprattutto tra i giovani.
- Le conseguenze sociali delle nostre celebrazioni eucaristiche: la comunione e l'”Ite missa est” ci invitano a un impegno di solidarietà sociale ed economica.
- Per quanto riguarda l'inculturazione, occorre coniugare l'unità della fede e l'adattamento delle nostre liturgie.
- Per quanto concerne la situazione dei matrimoni irregolari, in che modo i pastori intendono considerare i singoli casi?
- Riguardo alla comunione sacramentale nelle nostre Chiese, è necessario osservare le direttive della Chiesa, sempre attenta alle situazioni particolari.
- Un'attenzione speciale agli handicappati fisici o mentali deve dar loro la possibilità, nella loro fede, assistiti dalle loro famiglie o comunità, di accostarsi alla comunione eucaristica.

[00327-01.01] [CM009] [Testo originale: francese]

♦ DICIOTTESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO, 15 OTTOBRE 2005 - ANTEMERIDIANO)

● DONO DEL SANTO PADRE
● PRESENTAZIONE DELLO SCHEMA DEL MESSAGGIO
● DISCUSSIONE SUL MESSAGGIO
● SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (II)


Alle ore 09.00 di oggi sabato 15 ottobre 2005, memoria di santa Teresa di Gesù, vergine, dottore della Chiesa, carmelitana scalza, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell'Ora Terza, ha avuto inizio la Diciottesima Congregazione Generale, per la Seconda Votazione dell'XI Consiglio Post-sinodale Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, per la presentazione dello Schema del Messaggio e per la discussione sul Messaggio.

Presidente Delegato di turno S.Em.R. il Sig. Card. Juan SANDOVAL ÍÑIGUEZ, Arcivescovo di Guadalajara (Messico).

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 12.30 con la preghiera dell'Angelus Domini erano presenti 234 Padri.

● DONO DEL SANTO PADRE

In apertura della Diciottesima Congregazione Generale il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi S.E.R. Mons. Nikola ETEROVIĆ ha comunicato che il Santo Padre Benedetto XVI ha deciso che a tutti i Padri sinodali, insigniti della dignità episcopale, fosse offerto un dono speciale. Si tratta di un anello decorato con un simbolo eucaristico, il pellicano che con il suo sangue nutre i suoi piccoli. Inoltre, ha comunicato che gli Esperti, gli Uditori e le Uditrici riceveranno dal Santo Padre come ricordo un Rosario.

● PRESENTAZIONE DELLO SCHEMA DEL MESSAGGIO

Sono intervenuti in questa Diciottesima Congregazione Generale, per la lettura della bozza del messaggio:

- S.Em.R. Card. Marc OUELLET, P.S.S., Arcivescovo di Québec, Presidente della Commissione per la preparazione del Messaggio (in francese, per la prima parte)
- S.Em.R. Card. George PELL, Arcivescovo di Sydney (in inglese, per la seconda parte)
- S.Em.R. Card. Walter KASPER, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (in tedesco, per la terza parte)
- S.E.R. Mons. Salvatore FISICHELLA, Vescovo titolare di Voghenza, Ausiliare di Roma, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Vice-Presidente della Commissione per la preparazione del Messaggio (in italiano, per la quarta parte)
- S.Em.R. Card. Juan Luis CIPRIANI THORNE, Arcivescovo di Lima (in spagnolo, per la quinta parte)
- S.E.R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kisangani, Presidente della Conferenza Episcopale (in francese, per la sesta parte)

● DISCUSSIONE SUL MESSAGGIO

In seguito, si è svolta una discussione sulla bozza del Messaggio, presentata dal Presidente, dal Vice-Presidente e da quattro membri della Commissione per la preparazione del Messaggio.

● SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (II)

Quindi, non avendo ottenuto nessun Padre sinodale la maggioranza assoluta richiesta nella prima votazione, si è proceduto a una seconda votazione, in modo elettronico, nella quale sono stati eletti i 12 Padri sinodali che hanno ottenuto il maggior numero di voti per la maggioranza relativa. L'elenco dei Membri eletti, con l'aggiunta dei Membri di nomina pontificia, sarà pubblicato nei prossimi giorni.

♦ AVVISI

● LAVORI SINODALI
● “BRIEFING” PER I GRUPPI LINGUISTICI
● TERZA CONFERENZA STAMPA
● BOLLETTINO
● APERTURA DELLA SALA STAMPA

● LAVORI SINODALI

Nel pomeriggio di oggi, sabato 15 ottobre 2005 avrà luogo l'Udienza del Sommo Pontefice ai bambini della Prima Comunione. Il Pane del cielo: un titolo tutto eucaristico dà il nome all'evento che porterà in piazza San Pietro 100.000 bambini della Prima Comunione provenienti da tutto il mondo per l'incontro con Papa Benedetto XVI. L'incontro eucaristico voluto dal Santo Padre si inserisce nella scaletta degli appuntamenti previsti per l'anno dell'Eucaristia. Benedetto XVI raggiungerà i bambini riuniti in preghiera e li aiuterà nella riflessione con una catechesi e rispondendo alle loro domande. Al termine della catechesi, l'Adorazione e la Benedizione Eucaristica. L'incontro avrà inizio alle ore 18 e verrà trasmesso in diretta televisiva nella Sala Stampa della Santa Sede.

Nei prossimi giorni proseguiranno i lavori di unificazione delle Proposizioni da parte del Relatore Generale, del Segretario Speciale e dei Relatori dei Circoli Minori, secondo quanto previsto nel Calendario dei lavori sinodali, pubblicato sul Bollettino N. 2.

Lunedì 17 ottobre 2005, alle ore 11, all'Altare della Confessione nella Patriarcale Basilica Vaticana avrà inizio l'Adorazione Eucaristica presieduta da Benedetto XVI con la partecipazione dei Padri sinodali. La Celebrazione è aperta a tutti, senza bisogno di permessi. L'apertura della Basilica è dalle ore 15.30 alle 18.00.

La Diciannovesima Congregazione Generale, per la presentazione dell'Elenchus unicus propositionum, avrà luogo la mattina di martedì 18 ottobre 2005.

I Circoli Minori si riuniranno mercoledì 19 ottobre 2005, nella VI e VII Sessione, per la preparazione degli Emendamenti delle Proposizioni, secondo quanto previsto nel Calendario dei lavori sinodali.

● “BRIEFING” PER I GRUPPI LINGUISTICI

Il briefing per i gruppi linguistici con gli Addetti Stampa (Don Giorgio COSTANTINO, della Conferenza Episcopale di Calabria, per l'italiano; Padre John BARTUNEK, dei Legionari di Cristo, per l'inglese; Padre Pierre GÉRARD, S.I., Centro di Spiritualità, per il francese; Sig. Isidoro CATELA MARCOS, Direttore dell'ufficio per l'informazione della Conferenza Episcopale spagnola, per lo spagnolo; Don Markus GRAULICH, S.D.B., per il tedesco) accompagnati da un Padre sinodale per ogni lingua, avrà luogo martedì 18 ottobre 2005 alle ore 12.30 (nei luoghi di briefing indicati nel Bollettino N. 2). Segue l'elenco con il nominativo del Padre sinodale per ogni gruppo linguistico.

Gruppo linguistico italiano

S.E.R. Mons. Tadeusz KONDRUSIEWICZ

Gruppo linguistico inglese

S.Em.R. Card. Peter Kodwo Appiah TURKSON

Gruppo linguistico francese

S.E.R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA

Gruppo linguistico spagnolo

S.Em.R. Card. Francisco Javier ERRAZURIZ OSSA

Gruppo linguistico tedesco

S.Em.R. Card. Walter KASPER

Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per il permesso di accesso (molto ristretto).

● TERZA CONFERENZA STAMPA

Si informano i giornalisti accreditati che sabato 22 ottobre 2005, alle ore 12.15, nell'Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la terza Conferenza Stampa sui lavori dell'XI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Elenchus finalis).

● Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. George PELL
Arcivescovo di Sydney (Australia)
● Sua Em.za Rev.ma il Sig. Card. Mark OUELLET, P.S.S.
Arcivescovo di Quebec (Canada)
● Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Roland MINNERATH
Arcivescovo di Dijon (Francia)
Segretario Speciale
● Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore FISICHELLA
Vescovo titolare di Voghenza
Ausiliare del Vicario di Roma
Rector Magnificus della Pontificia Università del Laterano

● BOLLETTINO

Il prossimo Bollettino N. 24 (con il resoconto della Diciannovesima Congregazione Generale di martedì mattina 18 ottobre 2005) sarà a disposizione dei giornalisti accreditati a conclusione della Congregazione.

● APERTURA DELLA SALA STAMPA

Sabato 15 ottobre: ore 09.00 - 19.30
Domenica16 ottobre: ore 09.00 - 13.00
Lunedì 17 ottobre: ore 09.00 - 18.00
Da martedì 18 ottobre a sabato 22 ottobre: ore 09.00 - 16.00
Domenica 23 ottobre: ore 09.00 - 13.00
Da lunedì 24 ottobre a venerdì 28 ottobre: ore 09.00 - 15.00
Sabato 29 ottobre: ore 09.00 - 14.00
Domenica 30 ottobre: ore 11.00 - 13.00
Martedì 31 ottobre: ore 09.00 - 15.00

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - XI Assemblea Generale Ordinaria - 2005
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top