The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

XII COETUS GENERALIS ORDINARIUS
SYNODI EPISCOPORUM
5-26 OCTOBRIS 2008

Verbum Dei in vita et in missione Ecclesiae


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione plurilingue

28 - 18.10.2008

SOMMARIO

- DICIANNOVESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO, 18 OTTOBRE 2008 - ANTEMERIDIANO)
- CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI DELLA XXIX DOMENICA DEL TEMPO “PER ANNUM” (SABATO, 18 OTTOBRE 2008 - POMERIDIANO)
- AVVISI

DICIANNOVESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (SABATO, 18 OTTOBRE 2008 - ANTEMERIDIANO)

- SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (I)
- PRESENTAZIONE DELLO SCHEMA DEL MESSAGGIO
- DISCUSSIONE SUL MESSAGGIO

Alle ore 09.00 di oggi sabato 18 ottobre 2008, festa di San Luca, evangelista, medico, patrono degli artisti, con il canto dell’Ora Terza, ha avuto inizio la Diciannovesima Congregazione Generale, per la Prima Votazione dell’XII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, per la presentazione dello Schema del Messaggio e per la discussione sul Messaggio.

Presente il Santo Padre dopo l’intervallo.

Presidente Delegato di turno S.Em.R. Card. George PELL, Arcivescovo di Sydney (AUSTRALIA).

A questa Congregazione Generale che si è conclusa alle ore 12.30 con la preghiera dell’Angelus Domini erano presenti 233 Padri.

SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (I)

In apertura della Congregazione Generale ha avuto luogo la prima votazione in forma elettronica per l’elezione di 12 Membri del XII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (3 Membri per i Continenti Europa, Africa, America e Asia-Oceania).

Il Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi viene costituito alla fine di ogni Assemblea Generale Ordinario del Sinodo dei Vescovi. Esso è formato da 15 Membri, dei quali 12 sono elettri dallo stesso Sinodo, tenuto conto della rappresentanza dei Vescovi sparsi in tutto il mondo, e tre sono designati dal Romano Pontefice.

L’elezione dei Membri avviene per scrutinio segreto ed ha efficacia giuridica quando, tolti i voti nulli, risulterà a favore la maggioranza assoluta dei votanti, oppure, dopo il primo scrutinio inefficace, al secondo scrutinio la maggioranza relativa. Se i voti fossero in parità si procederà a norma del C.I.C., can. 119, 1°.

I Vescovi eletti al Consiglio Ordinario della Segreteria Generale conservano il proprio ufficio fino a quando inizia la nuova Assemblea Generale Ordinaria.

Spetta al Consiglio della Segreteria Generale collaborare con il Segretario Generale: nell'esaminare tutte le proposte dei Sinodi dei Vescovi e dei Consigli dei Gerarchi delle Chiese Orientali Cattoliche, delle Conferenze Episcopali, dei Dicasteri della Curia Romana e dell’Unione dei Superiori Generali a riguardo delle questioni da trattare al Sinodo; nel preparare i lavori da svolgere nella prossima assemblea del Sinodo; nel dare consigli per l’esecuzione di quanto proposto dal Sinodo e approvato dal Romano Pontefice; infine nelle altre questioni che il Romano Pontefice gli avrà assegnato.

I Membri del Consiglio Ordinario della Segreteria Generale sono convocati dal Segretario Generale due volte l'anno ed inoltre tutte le volte che, a giudizio del Romano Pontefice, sembrerà opportuno.

PRESENTAZIONE DELLO SCHEMA DEL MESSAGGIO

Quindi, è intervenuti, per la lettura della bozza del messaggio S.E.R. Mons. Gianfranco RAVASI, Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Presidente della Commissione per il Messaggio.

Nelle Assemblee sinodali si è affermata la consuetudine di pubblicare un Messaggio (Nuntius) indirizzato al popolo di Dio, con particolare riferimento alle categorie di persone coinvolte direttamente nell’argomento del Sinodo. Il Nuntius, di genere pastorale, ha la finalità di incoraggiare il popolo di Dio a rispondere fedelmente alla sua speciale vocazione, nonché di lodarlo per gli sforzi già fatti.

DISCUSSIONE SUL MESSAGGIO

Dopo l’intervallo si è svolta una discussione sulla bozza del Messaggio, presentata dal Presidente della Commissione per la preparazione del Messaggio.

Dopo aver raccolto le osservazioni dell’Assemblea nella discussione generale in Aula, la Commissione per il Messaggio preparerà un progetto definitivo che sarà sottomesso all’approvazione dell’Assemblea. Il testo definitivo del Messaggio sarà pubblicato alla chiusura dei lavori sinodali, in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco.

CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI DELLA XXIX DOMENICA DEL TEMPO “PER ANNUM” (SABATO, 18 OTTOBRE 2008 - POMERIDIANO)

Oggi, sabato 18 ottobre 2008, alle ore 17.00 nella Cappella Sistina, in occasione della partecipazione del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I alla XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Primi Vespri della XXIX domenica del tempo “per annum”.

AVVISI

- CONFERENZE STAMPA
- BRIEFING PER I GRUPPI LINGUISTICI
- VISITA GUIDATA ALLA TOMBA DELL’APOSTOLO PAOLO
- POOL PER L’AULA DEL SINODO
- NOTIZIARIO TELEFONICO
- ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

CONFERENZE STAMPA

Alla Terza Conferenza Stampa sui lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi di venerdì 24 ottobre 2008, ore 12.45 interverranno:
- S.E.R. Mons. Gianfranco RAVASI, Arcivescovo titolare di Villamagna di Proconsolare, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (CITTÀ DEL VATICANO), Presidente della Commissione per il Messaggio della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.E.R. Mons. Santiago Jaime SILVA RETAMALES, Vescovo titolare di Bela, Vescovo ausiliare di Valparaíso (CILE), Vice Presidente della Commissione per il Messaggio della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Alla Quarta Conferenza Stampa sui lavori della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi di sabato 25 ottobre 2008, ore 12.45 interverranno:
- S.Em.R. Card. Marc OUELLET, P.S.S., Arcivescovo di Québec (CANADA), Relatore generale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
- S.E.R. Mons. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa, Presidente della Conferenza Episcopale (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO), Segretario Speciale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
- S.E.R. Mons. Filippo SANTORO, Vescovo di Petrópolis (BRASILE), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Le Conferenze Stampa sono presiedute da R.P. Federico LOMBARDI, S.I., Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Segretario ex-ufficio della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

BRIEFING PER I GRUPPI LINGUISTICI

Si comunica la seguente variazione nei luoghi di briefing degli Addetti Stampa indicati nel Bollettino N. 2: il Gruppo linguistico francese si riunirà non più presso la Radio Vaticana ma presso la Sala Stampa della Santa Sede, in un locale che verrà indicato di volta in volta.

Il prossimo briefing per i gruppi linguistici avrà luogo martedì 21 ottobre 2008 alle ore 13.10 circa. Gli Addetti Stampa verranno accompagnati nei Briefing dai seguenti Padri sinodali:

Gruppo linguistico italiano:
- S.Em.R. Card. Angelo BAGNASCO, Arcivescovo di Genova, Presidente della Conferenza Episcopale (ITALIA)

Gruppo linguistico inglese:
- S.E.R. Mons. Terrence Thomas PRENDERGAST, S.I., Arcivescovo di Ottawa (CANADA), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Gruppo linguistico francese:
- S.E.R. Mons. Joseph AKÉ, Vescovo di Yamoussoukro (COSTA D'AVORIO), Membro della Commissione per l’Informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Gruppo linguistico spagnolo:- S.Em.R. Card. Oscar Andrés RODRÍGUEZ MARADIAGA, S.D.B., Arcivescovo di Tegucigalpa, Presidente della Conferenza Episcopale (HONDURAS)

Gruppo linguistico tedesco:
- S.E.R. Mons. Kurt KOCH, Vescovo di Basilea (SVIZZERA)

Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e i fotoreporter sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali per il permesso di accesso (molto ristretto).

VISITA GUIDATA ALLA TOMBA DELL’APOSTOLO PAOLO

In occasione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e nell'ambito dell'Anno Paolino, la Sala Stampa della Santa Sede organizza per i giornalisti accreditati una visita guidata alla Tomba dell'Apostolo Paolo e alla Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. La visita - offerta gratuitamente dall'Opera Romano Pellegrinaggi - si terrà giovedì 23 ottobre 2008, con la seguente modalità:

Ore 09.45 Appuntamento in Sala Stampa della Santa Sede.
Ore 10.00 Partenza con Open Bus messo a disposizione dall'Opera Romana Pellegrinaggi.
Ore 11.00 Visita guidata alla Basilica papale di San Paolo fuori le Mura. Guida d'eccezione sarà l'Arciprete della Basilica, S. Em. R. Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo.

Sull'Open Bus e nel corso della visita guidata sarà possibile usufruire di audio-guide.

Al termine della visita rientro in Open Bus alla Sala Stampa della Santa Sede.

Chi intende partecipare è pregato di iscriversi presso la Sala Stampa della Santa Sede entro il 21 ottobre 2008.

[00299-01.02] [NNNNN] [Testo originale: italiano]

POOL PER L’AULA DEL SINODO

Il nono “pool” per l’Aula del Sinodo sarà formato per la preghiera di apertura della Ventesima Congregazione Generale di martedì mattina, 21 ottobre 2008.
Nell’Ufficio Informazioni e Accreditamenti della Sala Stampa della Santa Sede, (all’ingresso, a destra) sono a disposizione dei redattori le liste d’iscrizione al pool.
Si ricorda che i Signori operatori audiovisivi (cameramen e tecnici) e fotoreporters sono pregati di rivolgersi al Pontificio Consiglio per le Comunicazione Sociali per la partecipazione al pool per l’Aula del Sinodo.
Si ricorda che i partecipanti al pool sono pregati di trovarsi alle ore 08.30 nel Settore Stampa, allestito all’esterno di fronte all’ingresso dell’Aula Paolo VI, da dove saranno chiamati per accedere all’Aula del Sinodo, sempre accompagnati da un ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede, rispettivamente dal Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali.

NOTIZIARIO TELEFONICO

Durante il periodo sinodale sarà in funzione un notiziario telefonico:
- +39-06-698.19 con il Bollettino ordinario della Sala Stampa della Santa Sede;
- +39-06-698.84051 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, antemeridiano;- +39-06-698.84877 con il Bollettino del Sinodo dei Vescovi, pomeridiano.

ORARIO DI APERTURA DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

La Sala Stampa della Santa Sede, in occasione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, resta aperta secondo il seguente orario:

- Sabato 18 ottobre: 09.00 - 19.00
- Domenica 19 ottobre: ore 10.00 - 13.00
- Da lunedì 20 ottobre a sabato 25 ottobre: ore 09.00 - 16.00
- Domenica 26 ottobre: ore 09.00 - 13.00

Il personale dell’Ufficio Informazioni e Accreditamenti è a disposizione (nell’ingresso a destra):
- Lunedì-Venerdì: ore 09.00-15.00
- Sabato: ore 09.00-14.00

Eventuali cambiamenti saranno comunicati appena possibile, tramite annuncio nella bacheca della Sala dei giornalisti presso la Sala Stampa della Santa Sede, nel Bollettino informativo della Commissione per l’informazione della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e nell’area Comunicazioni di servizio del sito Internet della Santa Sede.
 

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - XII Assemblea Generale Ordinaria - 2008
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top