The Holy See Search
back
riga

 

SYNODUS EPISCOPORUM
BOLLETTINO

XIII ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA
DEL SINODO DEI VESCOVI
7-28 OTTOBRE 2012

La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana


Questo Bollettino è soltanto uno strumento di lavoro ad uso giornalistico.
Le traduzioni non hanno carattere ufficiale.


Edizione italiana

27 - 23.10.2012

SOMMARIO

- DICIANNOVESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2012 - ANTEMERIDIANO)

DICIANNOVESIMA CONGREGAZIONE GENERALE (MARTEDÌ 23 OTTOBRE 2012 - ANTEMERIDIANO)

- INTERVENTO DEL CARDINALE SEGRETARIO DI STATO: ANNUNCIO DELEGAZIONE IN SIRIA (II)
- PRESENTAZIONE DELL’ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI
- SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (II)
- RISPOSTA AL MESSAGGIO DI S.E.R. MONS. LUCAS LY JINGFENG, VESCOVO DI FENGXIANG [SHAANXI] (CINA)
- ERRATA CORRIGE

Oggi, martedì 23 ottobre 2012, alle ore 9:05, alla presenza del Santo Padre, con il canto dell’Ora Terza, ha avuto inizio la Diciannovesima Congregazione Generale per la presentazione dell’Elenchus Unicus Propositionum.

Presidente Delegato di turno S. Em. R. Card. Laurent MONSENGWO PASINYA, Arcivescovo di Kinshasa (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO).

In apertura di Congregazione ha preso la parola S. Em. R. Card. Tarcisio BERTONE, Segretario di Stato (CITTÀ DEL VATICANO), che ha annunciato alcune novità circa la Delegazione in Siria disposta dal Santo Padre Benedetto XVI. Le parole del Cardinale Segretario di Stato sono riportate in questo Bollettino.

Quindi il Segretario Generale, S.E.R. Mons. Nikola ETEROVIĆ, Arcivescovo Titolare di Cibale (CITTÀ DEL VATICANO), ha espresso la solidarietà del Sinodo dei Vescovi per i tre religiosi cattolici rapiti venerdì scorso nell'est della Repubblica Democratica del Congo.Il segretario generale ha chiesto che Anselme Wasukundi, Jean Ndulani ed Edmond Kisughu siano rilasciati presto e senza condizioni.

Prima dell’intervallo, inoltre, il Segretario Generale ha comunicato che il Santo Padre Benedetto XVI ha donato ai Padri Sinodali la Croce del Buon Pastore. Benché desunta dalla cultura pagana, l’immagine del buon pastore è una delle più ricorrenti nell’arte delle catacombe. Il Cristo, come riferito nella nota parabola lucana (Lc 15, 4-7), porta amorevolmente una pecorella sulle spalle, per indicare la cura e la sollecitudine che il pastore deve avere per il suo gregge. Ogni croce è eseguita a mano, in argento 925/1000 da Claudio e Piero Savi, Maestri orafi in Roma.

In chiusura di Congregazione il Segretario Generale ha letto la risposta dell’Assemblea sinodale al Messaggio di S.E.R. Mons. Lucas Ly Jingfeng, Vescovo di Fengxiang [Shaanxi] (Cina), pubblicato nel Bollettino n° 18 del 16 ottobre 2012.

Ha inoltre invitato i Padri sinodali a riunirsi questo pomeriggio nella V Sessione dei Circoli Minori per la preparazione dei Modi collettivi delle proposizioni.

Infine, ha annunciato la visita guidata dei Padri Sinodali e degli altri Partecipanti alla Cappella Sistina, a cinquecento anni dall’inaugurazione della volta di Michelangelo, avvenuta nel 1512. La visita è possibile, ha spiegato il Segretario Generale, grazie alla collaborazione con i Musei Vaticani.

A questa Congregazione Generale, che si è conclusa alle ore 12:20 con la preghiera dell'Angelus Domini, erano presenti 258 Padri.

INTERVENTO DEL CARDINALE SEGRETARIO DI STATO: ANNUNCIO DELEGAZIONE IN SIRIA (II)

Martedì scorso annunciavo davanti a questa assise la decisione del Santo Padre di inviare una Delegazione a Damasco per esprimere la Sua solidarietà e quella del Sinodo e di tutta la Chiesa alla popolazione in Siria che sta vivendo purtroppo già da tempo una tragica situazione di sofferenza e manifestare la nostra vicinanza spirituale ai fratelli e alle sorelle cristiane di quel Paese, insieme ad un incoraggiamento a quanti sono impegnati nella ricerca di una soluzione rispettosa dei diritti e dei doveri di tutti.
L'iniziativa ha avuto ampia eco non soltanto qui a Roma o in Siria ma anche a livello internazionale ricevendo un'accoglienza positiva.
Desidero anzitutto comunicarvi che in seguito si è continuato a studiare la questione e a preparare la visita, nonostante i tragici episodi verificatisi nei giorni scorsi nella Regione.
Come è noto, è vivo il desiderio di esprimere la vicinanza della Santa Sede e della Chiesa universale, tramite una Delegazione che si rechi a Damasco nei tempi e nelle modalità che saranno annunciate, dopo essere state definite alla luce dei contatti e dei preparativi che si stanno compiendo. Considerata la gravità della situazione, la visita verrà posticipata, probabilmente oltre la conclusione del Sinodo, così come ci sarà qualche modifica alla composizione della Delegazione, anche per gli impegni dei suoi membri.
Il contributo delle offerte personali dei Padri Sinodali insieme a quelle della Santa Sede sarà inviato in Siria, dopo il Sinodo, come gesto di fraterna solidarietà a tutta la popolazione.
Continua soprattutto l'impegno della preghiera che sempre viene ascoltata dal Signore e alla quale vi invito ad unirvi con rinnovata fiducia.

[00359-01.06] [NNNNN] [Testo originale: italiano]

PRESENTAZIONE DELL’ELENCO FINALE DELLE PROPOSIZIONI

Il Relatore Generale, S. Em. Rev. Card. Donald William WUERL, Arcivescovo di Washington (STATI UNITI D'AMERICA), e il Segretario Speciale S.E.R. Mons. Pierre-Marie CARRÉ, Arcivescovo di Montpellier (FRANCIA), hanno presentato l’Elenchus Unicus Propositionum, risultato dei lavori di unificazione delle Proposizioni preparate dai singoli Circoli Minori nei giorni scorsi. L’Elenco Unico, opera di tutta l’Assemblea, è distribuito ai Padri Sinodali per lo studio privato e la preparazione dei Modi individuali, che ciascun Padre Sinodale potrà presentare in seno al proprio Circolo Minore per la discussione e l’esame comune.

SUFFRAGATIO PRO CONSILIO (II)

Non avendo ottenuto nessun Padre Sinodale la maggioranza assoluta richiesta nella prima votazione, si è proceduto a una seconda votazione, in modo elettronico, nella quale sono stati eletti i 12 Padri sinodali che hanno ottenuto il maggior numero di voti per la maggioranza relativa. L’elenco dei Membri eletti, con l’aggiunta dei 3 Membri di nomina pontificia, sarà pubblicato nei prossimi giorni.

RISPOSTA AL MESSAGGIO DI S.E.R. MONS. LUCAS LY JINGFENG, VESCOVO DI FENGXIANG [SHAANXI] (CINA)

Città del Vaticano, 23 ottobre 2012.
Eccellenza Reverendissima,
Con grande piacere i Padri Sinodali che celebrano il XIII Sinodo Ordinario dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione e la Trasmissione della Fede hanno ricevuto la Sua Lettera con la quale Ella ha voluto far sentire la Sua voce dall’interno della Repubblica Popolare Cinese. Questa Sua intenzione è stata assai apprezzata, nonostante tra i Padri Sinodali siano presenti alcuni Vescovi provenienti da Hong Kong e da Taiwan.
Il Sinodo ha appreso con soddisfazione, rendendone grazie a Dio, che i fedeli cattolici della Cina mantengono salda la loro fedeltà, pietà e sincerità verso la Santa Madre Chiesa. Noi sappiamo che le sofferenze, le preghiere e la gioia di essere cristiani in Cina sono offerte gradite a Dio e sono di incoraggiamento per tutti i cristiani del mondo.
Domenica 7 ottobre il Santo Padre Benedetto XVI, con una solenne Liturgia Eucaristica ha aperto la XIII Assemblea Sinodale, ha commemorato i 50 anni dell’ inizio del Concilio Vaticano II e ha dato inizio all’Anno della Fede, che si concluderà con la Festa di Cristo Re nel 2013. Anche se Lei e gli altri Vescovi cattolici della Cina non avete potuto intervenire, noi vi abbiamo considerati spiritualmente presenti. Chiediamo a tutti i Vescovi, i Sacerdoti e i fedeli di codesto grande Paese di vivere l’Anno della Fede con generosità e impegno. Così raccomandiamo che sia presa particolarmente a cuore l’ evangelizzazione del Popolo cinese e la ri-evangelizzazione di coloro che sono divenuti tiepidi o hanno perso la fede.
Il Sinodo dei Vescovi rinnova a Lei e a tutta Chiesa in Cina l’augurio di bene nell’ auspicio che in futuro i Vescovi provenienti dal Suo nobile Paese possano partecipare ai lavori sinodali.
Il Santo Padre Benedetto XVI invia una speciale benedizione a Lei, ai Suoi sacerdoti e fedeli, nonché a tutta l’amata Chiesa in Cina.
Presidenti Delegati
Segretario Generale

[00360-01.04] [NNNNN] [Testo originale: latino]

ERRATA CORRIGE

Le correzioni pubblicate nell'Errata Corrige sul Bollettino N.27 sono state riportate direttamente sui relativi Bollettini pubblicati in queste pagine Internet

 
Ritorna a:

- Indice Bollettino Synodus Episcoporum - XIII Assemblea Generale Ordinaria - 2012
  [Plurilingue, Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco]

- Indice Sala Stampa della Santa Sede
 
[Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco]

 

top