The Holy See Search
back
riga

CENTRO TELEVISIVO VATICANO

 

Il Centro Televisivo Vaticano, istituito nel 1983, è diventato dal novembre 1996 un organismo collegato a pieno titolo con la Santa Sede. Scopo principale del CTV è di contribuire all'annuncio universale del Vangelo, documentando con le immagini televisive il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica (Statuto del 1 giugno 1998).

I principali servizi offerti dal CTV sono: trasmissioni in diretta, assistenze quotidiane, produzioni, archivio.

DIRETTE

Il CTV riprende in modo integrale circa 130 eventi ogni anno in Vaticano (Angelus, Udienze Generali, altre manifestazioni o celebrazioni) ai quali vanno aggiunte le trasmissioni in occasione delle uscite del Santo Padre in Italia e nel mondo. Le dirette vengono trasmesse da altre reti televisive cattoliche. Su richiesta delle varie reti televisive del mondo, il CTV può collegarsi via satellite per inoltrare il segnale in tutti i continenti. In via sperimentale, l'Angelus viene trasmesso su Intelsat direttamente dal Vaticano verso l'America ogni domenica. Il CTV è promotore di un progetto per la diffusione interattiva e multimediale di alcuni grandi eventi che segnano il passaggio al Terzo Millennio.

SERVIZI QUOTIDIANI

Il CTV riprende quotidianamente le attività pubbliche del Santo Padre e le principali manifestazioni che si svolgono nella Sede Apostolica. Distribuisce le immagini alle agenzie e alle televisioni che le richiedono. Distribuisce le immagini riprese al seguito del Santo Padre durante i viaggi, allestendo apposite strutture di duplicazione nei pressi dei Centri stampa. In Vaticano può offrire assistenza e facilities per gli inviati (troupe, assistenza per video e audio, lanci satellitari, montaggio ecc.)

PRODUZIONI

Numerosi sono i documentari prodotti dal CTV negli ultimi dieci anni sul Pontificato di Giovanni Paolo II, sul Vaticanio e sulle Basiliche romane. Sono stati diffusi attraverso le reti televisive e in home video, a volte anche in inglese, in spagnolo e in altre lingue. Dalla Pasqua 1998 è iniziata la trasmissione del magazine settimanale "Octava Dies" (durata 25 minuti) ritrasmesso dalle reti cattoliche italiane e dall'agenzia APTN in versione "natural sound" in tutto il mondo; in versione italiana e inglese si trova anche in questo sito internet.

ARCHIVIO

Il CTV gestisce in ambiente a controllo di umidità e temperatura una videoteca di oltre 10.000 cassette con circa 4.000 ore di registrazioni delle immagini del Pontificato di Giovanni Paolo II, una documentazione esauriente a partire dal 1984. A tale videoteca attingono le emittenti televisive e i produttori di documentari di tutto il mondo. Grazie ad un sistema di schedatura analitica e di memorizzazione informatizzata è possibile selezionare le immagini anche con riferimento a specifiche circostanze e tematiche.

I privati possono richiedere le immagini registrate dal CTV su supporto VHS contattando la segreteria, che è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.

Centro Televisivo Vaticano
Via del Pellegrino - 00120 Città del Vaticano

Direttore Generale Mons. Dario Edoardo Viganò
Tel. +39 06 698 85467/85233 - Fax +39 06 698 85192
E - mail ctv@ctv.va (Segreteria)
ctvteca@ctv.va (Videoteca)

 

top