The Holy See
back up
Search
riga

  CONCISTORO STRAORDINARIO

INDIRIZZO DI OMAGGIO
DELLÂÂ’EM.MO CARD. BERNARDIN GANTIN

Aula del Sinodo dei Vescovi
Lunedì, 21 maggio 2001

 

Beatissimo Padre!

Sono lieto di porgerLe il saluto deferente e cordiale degli Em.mi Padri Cardinali qui riuniti per partecipare a questo Concistoro Straordinario. Nell'interpretare i loro sentimenti di devozione filiale, desidero farmi voce anche di quanti per motivate ragioni non hanno potuto aderire all'invito di Vostra Santità, ma hanno fatto pervenire per iscritto l'assicurazione della loro spirituale vicinanza e della loro preghiera.

Ci accingiamo ora, Beatissimo Padre, ad affrontare le tematiche del Concistoro, nel desiderio di offrire il contributo delle nostre riflessioni ed esperienze ai compiti che attendono la Chiesa, dopo l'Anno Giubilare ed all'inizio del terzo millennio.

Vostra Santità ha già indicato le ampie prospettive che si aprono alla Comunità Cattolica di tutto il mondo in questo passaggio epocale, con la Lettera apostolica Novo millennio ineunte. Ma ha voluto associare anche il Collegio dei Cardinali, con questo Concistoro, alla ricerca delle strade più adatte, sul piano concreto ed operativo, per rendere attuale ed operante la grazia del Grande Giubileo dell'Anno 2000.

La ringraziamo per la fiducia che così ci dimostra. Faremo del nostro meglio per corrispondervi.

Vorremmo dirLe, soprattutto, che siamo lieti di essere qui, per questa iniziativa che ci fa collaboratori del Suo ministero petrino. Ci pervade la gioia di esserLe più vicini nel servizio che Vostra Santità offre alla Chiesa ed al mondo, con lungimiranza e dedizione generosa e sofferta. Siamo anche felici per la possibilità di ritrovarci nuovamente tutti insieme, per i momenti di fraternità che il Concistoro ci offrirà.

Ci applicheremo con "spirito collegiale" al compito affidatoci, invocando lo Spirito Santo e l'intercessione di Maria, Madre della Chiesa. Lavoreremo con animo teso solo alla gloria di Dio ed al bene delle anime, nella fedeltà alla voce del Signore ed all'appello di Vostra Santità.

Beatissimo Padre, La preghiamo di benedirci e di sostenerci con la Sua preghiera e di illuminarci con la Sua parola.

      

top