The Holy See
back up
Search
riga

 PONTIFICIUM OPUS A SANCTA INFANTIA

INTRODUZIONE

       

        Condividiamo con gioia la meravigliosa realtà della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria o Santa Infanzia, per conoscerla e trarne vantaggio nelle nostre comunità.

        Attraverso i Vescovi, i missionari, gli animatori e i bambini, Dio aiuta i bambini a realizzare le meraviglie dell' evangelizzazione nella loro famiglia, con gli altri bambini e per l'evangelizzazione universale. Constatiamo inoltre, con immensa gratitudine, che questa Opera costituisce per i bambini un cammino particolare per la loro maturazione cristiana e missionaria.

         Ogni parrocchia, ogni Diocesi e la Chiesa Universale possono sentire come propria questa Opera dell'Infanzia Missionaria.

L' INFANZIA MISSIONARIA O SANTA INFANZIA

        L' Infanzia Missionaria o Santa Infanzia ha celebrato i suoi 150 anni nel 1993. Oggi ci sono milioni di " piccoli missionari " distribuiti nelle parrocchie, nelle scuole e nei movimenti dei cinque continenti.

        Concretamente, gli obbiettivi della Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria sono :

  • Aiutare gli educatori a risvegliare progressivamente nei bambini la loro coscenza missionaria universale.

  • Aiutare i bambini a sviluppare il loro protagonismo missionario.

  • Incoraggiare i bambini a condividere la loro fede e i loro beni materiali, specialmente con i bambini delle regioni e delle Chiese più bisognose.

  • Promuovere le vocazioni missionarie.

  • Integrarsi nel programma pastorale generale dell'educazione cristiana, apportandovi la proiezione missionaria dell'Opera.

        Per realizzare i suoi obbiettivi l' Infanzia Missionaria offre ai bambini due servizi: il primo e il principale, é l'educazione missionaria; il secondo, è la cooperazione missionaria verso i bambini più bisognosi e verso le missioni di tutto il mondo.

        Perciò la Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria o Santa Infanzia, che é un'Opera della Chiesa universale, e delle Chiese locali, anima e forma missionariamente i bambini ( fino all'età di 14 anni ) e i loro educatori, affinchè essi vivano nella comunione ecclesiale missionaria, realizzino la loro missione locale e contribuiscano con la loro cooperazione missionaria all'evangelizzazione universale, specialmente quella dei bambini.

         I ragazzi e le ragazze dell' Infanzia Missionaria, accompagnati dai loro animatori, vogliono essere missionari nella comunità e aiutare i bambini di tutto il mondo. Sono gli amici di Gesù e fanno amici per Gesù.

         Gli educatori, i genitori, i giovani catechisti, le religiose e i preti possono partecipare a quest'Opera come animatori dell'Infanzia Missionaria. Gli animatori aiutano ed orientano i bambini, lasciandoli assumere le proprie responsabilità e accompagnandoli nella realizzazione di ciò che essi stessi devono realizzare, sviluppando il loro protagonismo missionario.

          La Chiesa universale chiede a tutte le Istituzioni ed a tutti i Movimenti ecclesiali di collaborare con l'Infanzia Missionaria nel suo servizio ai bambini di tutto il mondo.

 

top