The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIUM OPUS A SANCTA INFANTIA 

 

ORGANIZZATI COME GLI APOSTOLI CON GESU'

       L'educazione missionaria la realizziamo in "comunione" missionaria : in essa, ognuno, con Gesù, fa la sua parte.

       Secondo le circostanze pastorali di ogni nazione, l'Infanzia Missionaria si organizza come associazione missionaria e come Istituzione di servizi. In tutte e due le dimensioni si realizza pienamente il carisma originale di quest'Opera.

       Nella sua dimensione associativa quest'Opera, creata per la Chiesa universale e locale, vive e presta il suo servizio attraverso i gruppi, le équipes, le cellule ecc. dell'Infanzia Missionaria, che vengono organizzate nelle parrocchie, nelle scuole, o accanto ad altre Istituzioni o Movimenti dell'infanzia. I gruppi dell'Infanzia Missionaria vivono e agiscono come fermento " missionario" (aiutano gli altri ad essere essi stessi missionari ) nelle loro scuole, nella loro famiglia e nella loro comunità. Possiamo incontrare questi bambini, come gli Apostoli con Gesù, riuniti settimanalmente nei loro gruppi, o mentre realizzano i servizi missionari nella loro famiglia, nella .loro scuola o nella loro comunità. Li incontreremo sempre gioiosi e generosi, mentre collaborano con la loro parrocchia oppure fanno qualche cosa per le missioni.

       Come per gli Apostoli con Gesù, nei gruppi dell'Infanzia Missionaria i bambini diventano Suoi amici. Si formano alla Sua scuola d'amore e sono ogni giorno dei missionari nella loro famiglia e con i loro compagni; essi cooperano come missionari in tutto il mondo. Nei loro incontri ( settimanali o periodici ), i gruppi seguono la loro " Scuola con Gesù " ricevendo la Sua parola nella catechesi missionaria, assimilandola come spiritualità missionaria e comunicandola con le parole o con i servizi (servizio missionario), e rafforzando la loro comunione missionaria. Ciascun gruppo sceglie il proprio nome missionario, il proprio patrono e i propri impegni concreti. Un bambino guida il gruppo, con la collaborazione del suo animatore e di tutti i suoi compagni.

        I bambini associati, inoltre, continuano sempre a partecipare alla catechesi parrocchiale ed agli altri servizi di evangelizzazione offerti dalla loro famiglia, dalla loro scuola e dalle altre Istituzioni o Movimenti.

        Un'altra espressione fondamentale di quest'Opera è costituita dai servizi di animazione, di formazione, di comunione e di cooperazione missionaria (spirituale, materiale e con i servizi di evangelizzazione) destinati ai bambini di tutto il mondo. I bambini, anche se non fanno parte formalmente dell'Infanzia Missionaria, possono usufruire di questi servizi secondo le loro necessità, e collaborarvi secondo le loro possibilità.

        I bambini beneficiari dei servizi e gli altri bambini sono invitati ad associarsi come amici e collaboratori. se sono cattolici sono invitati ad associarsi come membri attivi dell'Infanzia Missionaria. In questo modo tutti i bambini possono partecipare all'Infanzia Missionaria, a livelli differenti e seguendo diverse modalità.

        Si raccomanda ai bambini dell'Infanzia Missionaria di partecipare ogni domenica all'Eucaristia missionaria e di organizzare ogni mese una festa missionaria nella loro parrocchia. I bambini stessi aiuteranno a prepararla.

       Ogni anno si celebra la Giornata dell'Infanzia Missionaria nel corso della quale si intensifica la preghiera per le missioni, si raccolgono offerte economiche e si realizzano molte altre iniziative a favore dell'animazione missionaria dei bambini della comunità.

       In ogni Parrocchia e in ogni Diocesi è utile organizzare un Incontro annuale dell'Infanzia Missionaria, così da rinforzare la vita e i servizi dei bambini missionari.

        In ciascuna Diocesi il Vescovo é il padre e l'animatore principale dell'Infanzia Missionaria. Egli collabora con un Direttore Diocesano delle Pontificie Opere Missionarie che, a sua volta, collabora e lavora con un Segretario o Delegato Diocesano per l'Infanzia Missionaria.

        Il principale responsabiler e animatore dell'Infanzia Missionaria nella parrocchia è il parroco. Egli cerca la collaborazione degli animatori missionari e affida ad uno di essi il compito di coordinare, a livello parrocchiale, l'attività dell'Infanzia Missionaria.

 

 

top