The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIUM OPUS A SANCTA INFANTIA 

 

LA COOPERAZIONE MISSIONARIA
DEI BAMBINI NELL'INFANZIA MISSIONARIA

       Quest'Opera promuove la cooperazione missionaria dei bambini in tre aspetti :

  • La cooperazione spirituale : attraverso l'offerta della loro vita cristiana (testimonianza), la preghiera costante per le missioni e l'offerta dei propri sacrifici, unendoli a quelli di Gesù per la salvezza dei bambini e del mondo.

  • La cooperazione materiale : attraverso l' "offerta missionaria" economica o di altri beni materiali.

  • La cooperazione con servizi missionari: Dio ha bisogno della nostra collaborazione; ha bisogno di noi in quanto missionari. Inoltre ha bisogno che noi aiutiamo a promuovere le vocazioni missionarie.

         Per promuovere e canalizzare questa cooperazione, la Chiesa universale ha stabilito che, " tenendo conto delle possibilità locali, l'Opera organizza ogni anno una Giornata Universale, durante la quale si dovrà attirare l'attenzione dei bambini sulle necessità spirituali e materiali dei bambini di tutto il mondo; si dovranno incoraggiare ad aiutarli con le proprie preghiere, i sacrifici, le offerte, spronandoli a scoprire il volto di Gesù-Cristo" (Stato OPM, n.20).

Inoltre attraverso la loro cooperazione economica i bambini si propongono di condividere la loro fede e aiutare affinchè gli altri bambini divengano amici di Gesù.

Per più di 150 anni, senza discriminazione di razza, cultura o religione, i bambini dell'Infanzia Missionaria, condividendo il loro pane e la loro fede, hanno aiutato milioni di bambini per l'alimentazione, per il vestiario, per la salute, per la protezione della loro vita, per la loro educazione scolastica, e soprattutto, per la loro educazione cristiana e missionaria. Le offerte dei bambini vengono utilizzate ogni anno per aiutare, attraverso sussidi "ordinari" e "straordinari", circa quattromila progetti in favore dei bambini più bisognosi del mondo.

 

 

 

 

top