The Holy See
back up
Search
riga


 Interdicasterial Commission FOR the
Catechism OF THE CATHOLIC CHURCH

 

 



Nature and finalities

La Commissione è stata istituita da Sua Santità Giovanni Paolo II nel marzo 1993, con il compito di coordinare le molteplici e complementari attività concernenti il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), quali:

  • promuovere iniziative atte a favorire la migliore conoscenza, accoglienza e diffusione del Catechismo;
  • curare l'editio typica latina, alla quale dovranno conformarsi tutte le traduzioni, anche quelle già pubblicate;
  • esaminare le proposte di correzione-variazione al testo originale, al fine di valutare l'eventuale loro inserimento nell'editio typica latina, previa approvazione del S. Padre;
  • provvedere alla revisione (dottrinale-catechistico-letteraria) delle traduzioni del testo, e dare l'eventuale approvazione;
  • preparare adeguati "strumenti" per la comprensione del Catechismo, come ad esempio: un nuovo indice analitico, completo e ufficiale; un commentario ecc.

Nell'espletamento delle sue finalità, la Commissione Interdicasteriale si pone in continuità, ideale e operativa, con le due Commissioni che l'hanno preceduta:

  la Commissione per la preparazione del Catechismo per la Chiesa universale, istituita dal S. Padre il 10 luglio 1986 e che ha concluso il suo lavoro nel dicembre 1992, con la promulgazione del CCC;

  la Commissione editoriale, nata nel 1991 per curare i rapporti tra la S. Sede e le Case editrici interessate alla stampa e alla pubblicazione del Catechismo, nelle varie lingue e paesi.

Una particolare premura la Commissione l'ha dedicata alla preparazione dell'editio typica latina del CCC, che costituisce il testo normativo e definitivo, sulla base del quale si effettuano tutte le traduzioni nelle varie lingue e si rivedono quelle già pubblicate.

 

Composition

La Commissione, presieduta dal Cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, si compone dei seguenti Membri:

  S.E.R. il Card. Jan Pieter Schotte, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

  S.E. Mons. Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

  S.E. Mons. Ternyák Csaba, Segretario della Congregazione per il Clero.

  S.E.R il Card. Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Vienna.

  S.E. Mons, Claudio Maria Celli, Segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

 

La Commissione si avvale anche di una Segreteria, con sede nella Congregazione per la Dottrina della Fede, sotto la responsabilitŕ di Mons. Raffaello Martinelli.

Address: Palazzo del Sant'Uffizio, 00120 Vatican City.
Telephone nr.: [+39] (06) 698 84758. Telefax: [+39] (06) 698 84881
top