The Holy See
back up
Search
riga

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

ATTIVITÀ 2009

 

La Commissione Teologica Internazionale, che celebra quest’anno il quarantesimo anniversario della sua creazione da parte del Papa Paolo VI, ha iniziato questo suo ottavo quinquennio con la Sessione plenaria annuale dal 30 novembre al 4 dicembre 2009 presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, sotto al presidenza del Cardinale William Levada

La composizione della Commissione è stata leggermente modificata rispetto a quella del 2004-2008. Ventuno membri della precedente Commissione sono stati confermati, mentre nove sono membri di prima nomina, provenienti da diversi continenti. È stato nominato nuovo Segretario Generale il Padre Charles Morerod, O.P.

Un primo tema proposto allo studio del prossimo quinquennio è la questione della metodologia teologica sulla quale un notevole contributo è stato già offerto durante il precedente quinquennio 2004-2008. Un secondo tema è la questione dell’unico Dio in rapporto alle tre religioni monoteistiche. Un terzo tema proposto per lo studio è la questione dell’integrazione della Dottrina sociale della Chiesa nel contesto più ampio dell’insieme della Dottrina Cristiana.

 

 

top