The Holy See
back up
Search
riga

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

ATTIVITÀ 2011

 

La Commissione Teologica Internazionale, nel suo ottavo quinquennio (2009-2013), ha proseguito i propri lavori con la Sessione Plenaria tenutasi dal 28 novembre al 2 dicembre 2011 presso la Domus Sanctae Marthae in Vaticano, sotto la presidenza di S.Em. il Cardinale William Levada, assistito dal Segretario Generale, S.E. Mons. Charles Morerod, O.P., Vescovo eletto di Losanna, Friburgo e Ginevra (Svizzera). Alla fine della Sessione i Membri della Commissione sono stati ricevuti in Udienza dal Santo Padre Benedetto XVI.

Seguendo il programma di lavori stabilito in principio dell’attuale quinquennio e riprendendo i risultati di lavori svolti dalle Sottocommissioni riunitesi nell’arco dell’anno, sono stati trattati i tre temi oggetto di esame. Si è proseguito nello studio del tema del monoteismo, che ha raggiunto uno sviluppo rilevante. Inoltre è stato affrontato lo studio della questione della Dottrina sociale della Chiesa nel più ampio contesto della Dottrina Cristiana. Per quanto riguarda il terzo ambito di esame, ovvero il progetto di Documento sui principi, prospettive e criteri della teologia, da lungo in preparazione presso la Commissione, si è giunti alla votazione finale.

Tenendo presente la nomina episcopale di Mons. Morerod, il Santo Padre ha nominato P. Serge Thomas Bonino, O.P., docente di Filosofia presso l’Institut Catholique e di Teologia presso lo Studio Domenicano di Toulouse (Francia), nuovo Segretario Generale della Commissione.

Inoltre, è stato nominato nuovo Segretario Aggiunto della Commissione nella persona di Mons. Krzysztof Charamsa (Polonia), Ufficiale della Congregazione per la Dottrina della Fede.

È stato intrapreso l’impegno di una maggiore divulgazione, anche tramite la pagina internet del Sito Vaticano, dei documenti pubblicati dalla Commissione, che dal tempo della sua fondazione nel 1969 hanno raggiunto il numero di 24 testi.

 

top