The Holy See
back up
Search
riga

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

ATTIVITÀ 2013

 

1. La Commissione Teologica Internazionale, nel suo ottavo quinquennio (2009-2013), ha proseguito i suoi lavori con la Sessione Plenaria tenutasi dal 2 al 6 dicembre 2013 presso la Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano, presieduta da S. E. Mons. Gerhard L. Müller e guidata dal Segretario Generale, P. Serge Thomas Bonino, O.P.

Il 6 dicembre 2013, i Membri della Commissione sono stati ricevuti in Udienza dal Santo Padre Francesco, il quale ha offerto alcune riflessioni circa la missione dei teologi e le attuali tematiche allo studio della Commissione.

Riprendendo i risultati dei lavori svolti dalle Sottocommissioni riunitesi nell’arco dell’anno sono stati trattati tre temi. Innanzitutto, si è concluso lo studio del documento dal titolo Dio Trinità, unità degli uomini. Il monoteismo cristiano contro la violenza. Inoltre si è proseguito nello studio della questione della dottrina sociale della Chiesa nel contesto dell’intera dottrina cristiana e nell’approfondimento della questione del sensus fidei nella vita e nella missione della Chiesa.

2. Il 6 dicembre 2013 i Membri hanno approvato “in forma specifica” il summenzionato documento Dio Trinità, unità degli uomini. Il monoteismo cristiano contro la violenza, che è stato sottoposto al Presidente, il quale ha approvato la sua pubblicazione.

3. Nell’arco dell’anno 2013 si è proseguito nell’impegno di una sempre migliore divulgazione dei documenti della Commissione Teologica Internazionale, anche tramite l’aggiornata pagina internet consultabile sul Sito Vaticano. Oltre alle traduzioni dei testi presenti in francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano, latino, polacco e portoghese, la raccolta è stata arricchita anche con vari documenti in altre versioni linguistiche, come: ceco, cinese, croato, lituano, russo, ungherese, etc.. La Commissione nutre una viva speranza che la pagina internet possa essere uno strumento di aiuto e di stimolo per la consultazione dei documenti da parte delle persone interessate, in primo luogo dei Pastori, dei sacerdoti e delle persone consacrate, dei teologi e teologhe, nonché degli studenti e degli altri fedeli in tutto il mondo.

4. Nell’anno 2013 è stata pubblicata l’opera: Commission théologique internationale, Documents II (1986-2009) [Cerf, Paris 2013], curata da P. Gilles Emery, O.P., che completa l’edizione francese dei documenti della Commissione, iniziata con il volume Textes et Documents I (1969-1985) [préf. Joseph Ratzinger, Cerf, Paris 1988], il quale a sua volta è stato ora ristampato dalla medesima Editrice.

 

top