Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 1990

 

I 28 membri della Commissione Teologica Internazionale si sono riuniti per la sessione plenaria annuale alla Casa Internazionale del Clero dal 3 all’8 dicembre 1990. All’apertura dei lavori, Sua Eminenza il Card. Joseph Ratzinger ha ricordato con viva emozione la figura e l’opera di Mons. Philippe Delhaye, Segretario generale della CTI durante più di vent’anni, deceduto nel suo domicilio di Diont-Valmont (Belgio) il 18 marzo 1990. Tutti i membri si sono associati a questo omaggio, ed hanno poi concelebrato con il Santo Padre, nella cappella privata del Palazzo Apostolico, una santa Messa di suffragio per Mons. Delhaye. Il Cardinale ha anche presentato al R. P. Georges Cottier, OP, Segretario generale, gli auguri e le felicitazioni della Commissione in occasione della sua nomina a Teologo della Casa Pontificia, e per la sua predicazione, nei primi giorni del marzo u.s., degli Esercizi Spirituali di Quaresima davanti al Santo Padre e alla Curia Romana.

I lavori della sessione sono poi iniziati con una nuova discussione del progetto di documento circa i principi e le norme assolute in materia morale, presentato dal Rev.mo Prof. Mons. Wilhelm Ernst come conclusione delle riflessioni della plenaria 1989.

Si passava in seguito allo studio delle questioni attuali di escatologia in programma nel corrente anno. La sottocommissione, presieduta e diretta con dinamismo dal Rev. P. Candido Pozo, S.J., ha potuto già presentare all’assemblea una vasta sintesi degli aspetti attualmente più discussi di questo difficile capitolo della teologia dogmatica. Tale sintesi riassume 13 relazioni particolari, che sono state successivamente presentate e riassunte dai rispettivi autori: 1. La perplessità attuale di fronte alla morte e all’aldilà della vita (Prof. Peter); 2. L’escatologia dei teologi della liberazione (Prof. Ibanez Langlois); 3. La risurrezione di Cristo e il realismo della nostra risurrezione (Prof. Ambaum); 4. Il problema della «risurrezione nella morte» (Prof. Ambaum); 5. La comunione con Cristo subito dopo la morte secondo il Nuovo Testamento (Prof. Gnilka); 6. Il realismo ecclesiale della risurrezione nel contesto teologico attuale (Prof. Pozo); 7. L’uomo chiamato alla risurrezione (Prof. Schönborn); 8. La morte cristiana (Prof. Nagy); 9. La nostra comunicazione con i defunti (S.E. Mons. Kloppenburg); 10. La purificazione delle anime in vista dell’incontro con Dio (Prof. Ledwith); 11. Le teorie attuali sulla reincarnazione (S.E. Mons. Kloppenburg); 12. Il disegno divino sull’uomo e la sua serietà (Prof. Nagy); 13. Lex orandi, lex credendi: le implicazioni dogmatiche della liturgia dei defunti (S.E. Mons. Medina Estevez).

La Commissione spera di poter approntare e adottare definitivamente, prima del termine del suo quarto quinquennio (23 aprile 1991), un documento sintetico, il cui contenuto risponda ai molteplici interrogativi che si incontrano attualmente sul piano pastorale.

Infine la segreteria della CTI, con la collaborazione attiva di diversi membri, ha potuto provvedere alla pubblicazione del documento sull'Interpretazione dei dogmi (sessione 1988) sulle seguenti riviste internazionali: L’interpretazione dei dogmi: La Civiltà Cattolica n. 3356, aprile 1990; Die Interpretation der Dogmen: Internationale katholische Zeitschrift, Communio Verlag 3/90, Mai 1990; L’interprétation des dogmes: Esprit et Vie n. 16/17, 12/19 avril 1990, e La Documentation Catholique n. 2006, 20 mai 1990; On the Interpretations of Dogmas: Origins, May 17, 1990; La interpretacion de los dogmas: Editorial Cete, Toledo, 1990; De interpretatie van het dogma: Kerkelijke Documentatie 5, juni 1990. La pubblicazione del testo ufficiale latino è prevista in uno dei prossimi numeri della rivista Gregorianum (Pontificia Università Gregoriana, Roma).