Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE
 

ATTIVITÀ 2004

 

La Commissione Teologica Internazionale ha iniziato il suo settimo quinquennio con la Sessione plenaria annuale dal 4 ottobre all’8 ottobre 2004 presso la «Domus Sanctae Marthae» in Vaticano, sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger.

La Commissione è stata in larga parte rinnovata. Cinque membri della precedente Commissione sono stati confermati, mentre venticinque sono i membri di prima nomina, provenienti dai diversi continenti. È stato nominato nuovo Segretario generale il P. Luis Ladaria, S.I.

Un primo tema proposto allo studio del prossimo quinquennio è la questione della salvezza dei bambini e degli adulti morti senza battesimo nel contesto della volontà salvifica universale di Dio, dell’unicità della mediazione di Gesù Cristo e della sacramentalità della Chiesa in ordine alla salvezza. Un secondo tema è l’approfondimento della legge morale naturale. Alla luce dell’insegnamento che è stato particolarmente ribadito dal Santo Padre nelle Lettere Encicliche Veritatis splendor e Fides et ratio, si intende promuovere una riflessione che contribuisca ad un rinnovamento costruttivo della dottrina sulla legge morale naturale. Un terzo tema è lo studio della natura e dei compiti della teologia e del suo metodo, in rapporto alla Rivelazione, alla fede, alla vita ecclesiale e alla santità cristiana.