Index

  Back Top Print

COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

  

ATTIVITÀ 1999

 

La Commissione Teologica Internazionale ha tenuto la sua Sessione plenaria annuale dal 29 novembre al 4 dicembre 1999 presso la “Domus Sanctae Marthae” in Vaticano, sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger.

Il primo tema allo studio è stato quello della problematica toccata dalla “Tertio millennio adveniente” (n. 33 ss) e riguardante il rapporto fra la Chiesa e le colpe del passato. A questo proposito una sottocommissione presieduta da Mons. B. Forte, aveva preparato un progetto di documento dal titolo “La Chiesa e le colpe del passato. Fare memoria per riconciliarsi”, in cui si teneva conto delle osservazioni avanzate nell’ultima Sessione Plenaria nei confronti della precedente redazione di questo testo. Dopo un dibattito, che ha fatto registrare un orientamento sostanzialmente positivo, la sottocommissione, tenendo conto delle ulteriori osservazioni emerse, ha messo a punto il testo definitivo, dal titolo “Memoria e riconciliazione. La Chiesa e le colpe del passato”, che è stato in seguito approvato a maggioranza con votazione per iscritto.

Successivamente l’Assemblea plenaria ha trattato del tema del diaconato, studio per il quale una sottocommissione, presieduta dal Prof. H. Noronha Galvâo, aveva predisposto un “Instrumentum laboris” di 18 pagine, che è stato esaminato e discusso dalla Commissione. Sulla base delle indicazioni emerse, la sottocommissione rielaborerà il testo, in vista di un documento che presenti la situazione odierna del dibattito teologico sulle diverse questioni relative al diaconato.

Infine, si è dedicato qualche spazio alla presentazione dello stato dei lavori della sottocommissione che si occupa del tema della “Rivelazione” e di quella che si occupa del tema della “Creazione”.