The Holy See
back up
Search
riga

INCONTRO CON IL SANTO PADRE BENEDETTO XVI
DURANTE L'ASSEMBLEA PLENARIA DELLA CONGREGAZIONE
PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

INDIRIZZO D'OMAGGIO
DI S.Em. CARD. WILLIAM JOSEPH LEVADA
AL SANTO PADRE

Venerdì, 15 gennaio 2010

 

Beatissimo Padre,

in questo incontro che conclude la Sessione Plenaria del Dicastero che ci ha visti riuniti per quattro giorni di intenso approfondimento, desidero esprimerLe, a nome di tutti i Membri e collaboratori della Congregazione per la Dottrina della Fede, la gioia e la profonda gratitudine per questo incontro che ci permette di condividere con Vostra Santità l'impegno del nostro lavoro.

Durante questi giorni la nostra attenzione si è concentrata anzitutto sull'attività svolta negli ultimi due anni: abbiamo avuto l'occasione di esaminare le molteplici questioni di carattere dottrinale e disciplinare che hanno interessato il lavoro di questo Dicastero. La preoccupazione della nostra Congregazione in questi due anni non si è limitata ad individuare i rimedi atti alla disciplina dei comportamenti di persone o di istituzioni ecclesiastiche, ma si è rivolta anche alla promozione della dottrina circa fede e la morale in tutta la Chiesa.

In questo contesto, particolare menzione merita l’Istruzione Dignitas personae su alcune questioni di bioetica, che reca la data dell’8 settembre 2008. Con questo documento dottrinale, frutto anche della Sessione Plenaria dell’anno 2008, si è inteso esprimere l’apprezzamento e l’incoraggiamento per il progresso delle scienze biomediche, che aprono prospettive terapeutiche finora sconosciute. Nel contempo si è cercato di illuminare le coscienze di tutti, credenti e uomini che sono alla ricerca della verità, affinché il progresso scientifico sia veramente rispettoso di ogni persona e della dignità della procreazione umana.

Inoltre, siamo riconoscenti alla Santità Vostra per la fiducia riposta in questa Congregazione, affidandole, con la Lettera Apostolica Motu proprio Ecclesiae Unitatem, il compito di chiarire ed eventualmente superare i problemi dottrinali che ancora permangono per il pieno raggiungimento, da parte della Fraternità S. Pio X, della piena comunione con la Chiesa. Sono state per noi anche fonte di incoraggiamento l’attenzione e la fiducia accordateci relativamente alla importante questione di come favorire la piena integrazione di gruppi di fedeli e di singoli, già appartenenti all’Anglicanesimo, nella vita della Chiesa Cattolica.

Beatissimo Padre: è con sentimenti di filiale e devota riconoscenza che ora attendiamo la Sua illuminata parola. Essa rappresenta sempre per noi conforto, incoraggiamento e guida. Nel contempo invochiamo su di noi la Sua paterna Benedizione Apostolica.

 

      

top