The Holy See
back up
Search
riga

INDIRIZZO DI OMAGGIO AL SANTO PADRE
DELL’EM.MO CARD. GERHARD MÜLLER
PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE TEOLOGICA INTERNAZIONALE

Udienza del Santo Padre
Sala del Concistoro, venerdì, 5 dicembre 2014

 

Santo Padre,

è mia grande gioia poterLa salutare, assieme ai nuovi Membri della Commissione Teologica Internazionale, da Lei nominati per il nuovo quinquennio. Ci siamo radunati per la prima Sessione Plenaria, dando così l’avvio al lavoro di questa Comunità teologica, al servizio della Chiesa e del Suo pastorale ministero petrino.

In quest’occasione desideriamo innanzitutto ringraziare Vostra Santità per la beatificazione di Papa Paolo VI, che consideriamo nostro Fondatore. Egli infatti, nel 1969, seguendo la proposta fatta dalla prima assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ha istituito questa Commissione presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, quale nuovo mezzo conveniente per la missione evangelizzatrice nei nostri tempi e l’aiuto per l’insegnamento della Chiesa (cfr Lumen gentium, 25). La Commissione vuole rappresentare la prontezza a “rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi”, come dice Pietro nella sua prima lettera (1P 3,15: “ἕτοιμοιἀεὶπρὸςἀπολογίανπαντὶτῷαἰτοῦντιὑμᾶςλόγονπερὶτῆςἐνὑμῖνἐλπίδος”).

Nello spirito del Concilio Vaticano II, la nostra Commissione, vuole essere lo spazio privilegiato per associare la riflessione scientifica dell’intelligenza della fede con la responsabilità pastorale e, così affrontare teologicamente le complesse questioni dell’epoca attuale. Vuole essere segno di una stretta e costruttiva collaborazione dei pastori e dei teologi, tutti al fedele servizio della Parola di Dio, che nell’incarnazione del Verbo, si è affidata alle nostre mani, alle nostre menti e cuori.

Nella sua attuale composizione, la Commissione Teologica Internazionale meglio esprime la diversità dei contesti ecclesiali e geografici grazie alla diversificata provenienza dei Membri, da tutti i Continenti. I teologi e le teologhe della Commissione rappresentano varie discipline e metodi teologici. Provengono da diversi contesti linguistici e culturali. Rappresentano i vari stati di vita e carismi religiosi.

In questa Sessione Plenaria i Membri hanno scelto i temi da studiare nel quinquennio, che sono: la questione ecclesiologica della sinodalità nella prospettiva cattolica, nonché la problematica del rapporto tra la fede e i sacramenti, ed infine, il tema della libertà religiosa nel contesto attuale.

Beatissimo Padre, nello spirito di filiale riconoscenza ci disponiamo ad accogliere ora la Sua parola, chiedendo al contempo la Benedizione Apostolica.

 

top