The Holy See
back up
Search
riga

La morte di S. Em. il Card. Alexandru Todea, Arcivescovo emerito di Fagaras e Alba Iulia

Il Cardinale romeno Alexandru Todea è morto quasi novantenne nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio 2002 nell'ospedale universitario di Targu Mures. Il compianto Porporato viveva dal 1992 l'esperienza della malattia e dell'infermità, dopo essere stato colpito da un ictus cerebrale.
Le solenni esequie hanno avuto luogo il 28 maggio nella cattedrale metropolitana di Blaj. La celebrazione è stata presieduta, a nome del Santo Padre, da S. Em. il Card. Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali. Il Dicastero per gli Orientali è stato rappresentato dal Segretario, S. E. Mons. Antonio Maria Vegliò, e da Mons. Maurizio Malvestiti.
L'eroica testimonianza del Card. Todea ha consentito alla Chiesa greco-cattolica di Romania di resistere all'implacabile persecuzione comunista che ne aveva persino decretato la soppressione. L'intera Nazione romena si è fermata per dire 'grazie', nella preghiera, al grande Pastore. Al termine della Divina Liturgia, alla presenza di moltissimi fedeli, il Card. Silvestrini ha espresso la partecipazione del Santo Padre al dolore della comunità cattolica di Romania e la grata venerazione che la Chiesa universale deve a questo luminoso testimone di Cristo.

top