The Holy See
back up
Search
riga

ORDINAZIONE EPISCOPALE DI S.E. MONS. VASYL IVASIUK
Ordinario dell'Esarcato Arcivescovile di Odessa-Krym in Ucraina
 Domenica 28 settembre 2003


Durante i giorni della celebrazione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica-Ucraina, si è svolto nella cattedrale di S. Giorgio di Leopoli il solenne rito dell'ordinazione episcopale di S.E. Mons. Vasyl Ivasiuk, Vescovo eletto dell'Esarcato Arcivescovile di Odessa-Krym.

 Al solenne atto erano presenti circa 35 Vescovi di rito bizantino, dall'Ucraina e dalla Diaspora. Anche l'Episcopato latino era ben rappresentato con quattro Vescovi, guidati da Sua Eminenza il Sig. Cardinale Marian Jaworski, Arcivescovo Metropolita di Leopoli e Presidente della Conferenza Episcopale Ucraina.

L'Em.mo Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore di Leopoli degli Ucraini, ha presieduto la Divina Liturgia ed è stato il consacrante principale di Mons. Ivasiuk, coadiuvato dagli Ecc.mi Mons. Mykhajlo Zabryha, Vescovo di Ternopil-Zboriv e Mons. Mykhajlo Koltun, Vescovo di Sokal. Sono stati presenti numerosi sacerdoti, religiosi e religiose. I fedeli gremivano la bella chiesa cattedrale di S. Giorgio. Al sacro rito hanno preso parte anche rappresentanti delle autorità civili.

Marco Filogonio

 

top