The Holy See
back up
Search
riga

CONGRESSO DEL CONSIGLIO
DEI PATRIARCHI CATTOLICI D'ORIENTE

Amman
28 novembre - 2 dicembre 2005

 

Dal 28 novembre al 2 dicembre 2005 si è svolto in Amman, presso il Convento della Visitazione delle Suore del Rosario, il XV Congresso del Consiglio dei Patriarchi Cattolici d’Oriente. All’evento hanno partecipato le Loro Eminenze e Beatitudini i Patriarchi: Card. Stephanos II Ghattas di Alessandria dei Copti, Card. Nasrallah P. Sfeir di Antiochia dei Maroniti, Gregorios III di Antiochia dei Greco-Melchiti, Ignace Pierre VIII di Antiochia dei Siri, Emmanuel III Delly di Babilonia dei Caldei, Nerses Bedros XIX di Cilicia degli Armeni, e Michel Sabbah di Gerusalemme dei Latini che ha ospitato il Congresso.

Il tema del Congresso è stato Giustizia e Pace nel Medio Oriente, il ruolo della Chiesa come guida e il ruolo dei fedeli in quanto cittadini.

I Partecipanti hanno inviato un telegramma a S.S. il Papa Benedetto XVI, per ringraziarLo dell’incessante attenzione nei confronti delle crisi di queste terre. Essi hanno chiesto la Sua Benedizione sul Congresso, mentre hanno rinnovato i più profondi auguri per la Sua elezione alla Sede di Pietro. Quindi i Padri hanno iniziato ad esporre la situazione circa la Giustizia e la Pace nei rispettivi paesi, riflettendo insieme sul proprio ruolo e su quello dei propri fedeli.

Al termine dell’assemblea è stata preparata una Dichiarazione finale.

La presenza dei Patriarchi in Giordania è stato un evento che ha unito tutte le varie Chiese sui iuris nella preghiera e nell’accoglienza dei rispettivi Capi ecclesiastici. Le celebrazioni pubbliche dei Latini, Melchiti, Maroniti, che hanno comunità più consistenti, hanno visto un gran concorso di fedeli.

       

top