The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

PARTECIPAZIONE DI S.E.R. MONS. ANTONIO MARIA VEGLIÒ
 ALLA SESSIONE PLENARIA
DELLA COMMISSIONE DI LAVORO BILATERALE PERMANENTE
TRA LO STATO D’ISRAELE E LA SANTA SEDE

18 dicembre 2008

 

S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, è membro della delegazione della Santa Sede facente parte della Commissione di Lavoro Bilaterale Permanente tra lo Stato d’Israele e la Santa Sede.

Il 18 dicembre 2008 Mons. Vegliò si è recato in Israele per prendere parte alla seduta plenaria della Commissione, che ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri dello Stato d’Israele, con l’intento di portare avanti i negoziati relativi all’Art. 10 § 2 dell’Accordo Fondamentale tra la Santa Sede e lo Stato d’Israele (30 dicembre 1993).

I lavori dell’Assemblea Plenaria della Commissione si sono svolti in un’atmosfera di grande cordialità e impegno. Entrambe le parti considerano gli scambi significativi e utili.

La prossima assemblea plenaria è stata fissata per il giorno 23 aprile del 2009 presso il Ministero degli Affari Esteri. Nel frattempo la Commissione di Lavoro si riunirà nei giorni 15 gennaio, 18 febbraio, 5 marzo e 26 marzo, con l’intento da parte di entrambe le delegazioni di accelerare il processo e concludere al più presto l’accordo.

La delegazione dello Stato d’Israele, guidata dal Sig. Aaron Abramovich, Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri, era composta dai seguenti membri:

Sig. Shmuel Ben-Shmuel, Capo del Dipartimento per gli Affari Ebraici ed Interreligiosi, Ministero degli Affari Esteri; Sig. Mordechay Lewy, Ambasciatore dello Stato d’Israele presso la Santa Sede; Sig. Oded Brook, Ufficiale del Ministero delle Finanze; Sig. Bahij Mansour, Direttore del Dipartimento degli Affari Religiosi, Ministero degli Affari Esteri; Sig. Ronen Gil-Or, Avvocato, Direttore del Dipartimento Generale di Giustizia, Ministero degli Affari Esteri; Sig. Moshe Golan, Ufficio della Procura di Stato; Sig.ra Yael Weiner, Ministro della Giustizia; Sig.ra Dana Kursh, Direttore dell’Ufficio Generale; Sig. A. Heumann.

La delegazione della Santa Sede, guidata da Monsignor Pietro Parolin, Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, era composta dai seguenti membri:

Sua Eccellenza l’Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali; Sua Eccellenza l’Arcivescovo Antonio Franco, Nunzio Apostolico in Israele e Presidente della Commissione di Lavoro; Sua Eccellenza il Vescovo Giacinto-Boulos Marcuzzo; Monsignor Maher Abboud, Archimandrita; Monsignor Franco Coppola, Officiale della Segreteria di Stato; Padre David Maria A. Jaeger, o.f.m., Consigliere Legale; Monsignor P. Borgia; Fr. J.D. Jasztal; Padre Giovanni Caputa, s.d.b., Segretario.

             

top