The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

VISITA NEGLI USA DEL CARDINALE SANDRI,
PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI
(3-9 FEBBRAIO 2009)

 

Incoraggiare le iniziative di sostegno per le Chiese Orientali negli Stati Uniti, ecco lo scopo di una visita compiuta del Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, l’Em.mo Cardinale Leonardo Sandri, a New York e le isole Bermuda dal 3 al 9 febbraio 2009.

Prima tappa è stata New York, dove il Cardinale Prefetto ha incontrato i dirigenti e i collaboratori della „Catholic Near East Welfare Association“ (CNEWA), l’organizzazione cattolica, che sostiene il lavoro della Congregazione per le Chiese Orientali. Il Segretario generale della CNEWA, Mons. Robert I. Stern, ha ringraziato il Porporato per l’impegno del Dicastero in favore dei cristiani orientali nel Medio Oriente e nella diaspora.

Accompagnato da Mons. Maurizio Malvestiti, Capo-ufficio della Congregazione, il Cardinale ha avuto occasione di incontrare alcuni Vescovi delle Chiese Orientali cattoliche residenti negli Stati Uniti, incoraggiandoli a continuare il loro importante ministero. Hanno partecipato all’incontro con il Cardinale Prefetto il neoeletto Patriarca di Antiochia dei Siri, S.B. Ignazio Youssef III Younan, già Vescovo Siro-Cattolico di  Newark, il Vescovo dell’Eparchia ucraina di Stamford, S.E. Mons. Patrick Chomnycky e il Vescovo emerito S.E Mons. Basil H. Losten, il Vescovo maronita di “Saint Maron of Brooklyn”, S.E. Mons. Gregory J. Mansour, e il Vescovo dell’Eparchia “Our Lady of Nareg in New York”, S.E. Mons. Manuel Batakian. Erano presenti anche l’Em.mo Cardinale William H. Keeler, Arcivescovo emerito di Baltimora, ed alcuni Rappresentanti della Chiesa ortodossa russa, armena e assira.

Infine il Cardinale Sandri ha avuto occasione di intrattenersi con l’Arcivescovo di New York, l’Em.mo Card. Edward Egan, e con il Rappresentante della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York, l’Arcivescovo Celestino Migliore.

Il viaggio si è concluso sulle isole Bermuda dove il Porporato ha partecipato al summit annuale di “Legatus”, un’associazione di laici cattolici, tenutosi dal 7 al 9 febbraio. Nella prolusione sul tema “La Congregazione per le Chiese Orientali e il Ministero Petrino”, il Cardinale Sandri ha chiesto, di “continuare ad accogliere coloro che sono costretti a lasciare la madrepatria, e a collaborare perché ricevano degne condizioni di vita e mantengano vive le radici cristiane.” Riprendendo le parole del Santo Padre, il Cardinale Prefetto ha ribadito che “dobbiamo fare tutto il possibile anche a livello internazionale perché le Chiese e i discepoli del Signore possano rimanere là dove li ha posti la Divina Provvidenza; là dove meritano di rimanere per una presenza che risale agli inizi del cristianesimo”. (cf. Benedetto XVI in occasione della sua visita alla Congregazione per le Chiese Orientali il 9 giugno 2007).

Il Cardinale Sandri ha tenuto l’omelia durante la liturgia maronita ufficiata dal Vescovo Gregory Mansour, incoraggiando i membri di “Legatus” a dare testimonianza dell’amore e della grazia di Dio. - L’associazione “Legatus” è stata fondata nel 1987 dall’imprenditore americano Thomas S. Monaghan. Il suo scopo è di aiutare a “essere testimone della fede nella vita personale, professionale ed economica”.

  

top