The Holy See
back up
Search
riga

CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

CONFERIMENTO AL CARDINALE SANDRI
DELLA GRAN CROCE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA GERMANIA

17 febbraio 2009

 

Un riconoscimento per le “particolari benemerenze rese nei confronti della Repubblica Federale di Germania”. Con questa motivazione è stata conferita al Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, la Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania. Una consegna avvenuta il 17 febbraio 2009 durante una cerimonia solenne presieduta dall’ambasciatore S. Ecc. Hans-Henning Horstmann che ha voluto riconoscere a nome del Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Horst Köhler, la “particolare disponibilità” del Porporato nei confronti della Germania e della cultura tedesca.

“Nella sua funzione chiave di Sostituto della Segretaria di Stato, Ella ha fornito un grande contributo personale al pieno successo di importanti visite di Stato tedesche presso la Santa Sede e viceversa” così l’ambasciatore Horstmann nel suo discorso. “Il Cardinale Sandri ha sempre accolto gli interessi tedeschi con discrezione e grande efficienza in seno alla Segretaria di Stato e ai vertici della Chiesa Cattolica mondiale”.

Nato a Buenos Aires nel 1943, figlio di immigrati originari del Trentino, il Cardinale Leonardo Sandri è stato ordinato sacerdote nel 1967. Nel 1974 è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede e ha ricoperto varie funzioni nelle Nunziature Apostoliche e nella Segreteria di Stato. Il 22 luglio 1997 è stato nominato arcivescovo titolare di Cittanova, nel settembre del 2000 è seguita la nomina a Sostituto nella Segreteria di Stato. Benedetto XVI lo ha nominato Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali il 9 giugno 2007. Il 24 novembre 2007 è stato elevato alla dignità cardinalizia.

 

top