The Holy See
back up
Search
riga

R.O.A.C.O. 2003

Si sono tenute le consuete due Sessioni annuali della R.O.A.C.O.

Ia Sessione:  La 68 a Assemblea ha avuto luogo dal 21 al 22 gennaio 2003.

S.E. Mons. Pietro Sambi, Nunzio Apostolico e Delegato in Terra Santa, ha aggiornato sul continuo aggravarsi delle relazioni tra Israele e Palestina, illustrando gli enormi sacrifici e i danni che subiscono le Comunità cristiane che colà vivono.

S.E. Mons. Silvano M. Tomasi C.S., Nunzio Apostolico in Etiopia ed Eritrea, apre la relazione sulle condizioni delle Chiese nei due Paesi.

Nadim Ammann, per Missio, ha offerto puntuali informazioni sulla sua visita in Iran.

In questa Assemblea 1/2003 sono stati presentati n. 30  progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 23.

 

IIa Sessione: La  69a Assemblea ha avuto luogo dal 24 al 26 giugno 2003.

C'è stata la presentazione, da parte del Direttore del Segretariato di Solidarietà, della relazione annuale sulle scuole cattoliche in Terra Santa con l'attività del Segretariato.

Il Rev. Custode di Terra Santa, P. Giovanni Battistelli O.F.M., ha dato le informazioni generali sulla situazione in Terra Santa e il risultato della consueta Colletta del Venerdì Santo.

I Vescovi dell'Etiopia e dell'Eritrea hanno completato, soprattutto per quanto riguarda quest'ultimo Paese, la presentazione riguardante le prospettive pastorali e le linee di sviluppo delle loro Chiese, terna iniziato nell'Assemblea di gennaio 1/2003.

S. E. Mons. Shlemon Warduni, Vescovo Ausiliare di Babilonia dei Caldei e Vicepresidente dell'Assemblea dei Vescovi Cattolici, ha aggiornato sulla reale situazione dell'Iraq a cessazione della guerra. Anche il Nunzio Apostolico, S. E. Mons. Fernando Filoni, ha inviato un'importante informativa che mette a fuoco alcuni punti fondamentali del dopo guerra in Iraq: economici, sociopolitici, i danni subiti, le urgenze da soccorrere e le attese delle Chiese cristiane. L'Assemblea ha potuto discutere proficuamente sulla valutazione riguardante la situazione attuale in sviluppo della Chiesa in Iraq.

In questa Assemblea 2/2003 sono stati presentati n. 39 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 19. 

 

top