The Holy See
back up
Search
riga

 

R.O.A.C.O. 2011

 

Dopo la nomina, il 22 febbraio 2011, del Rev. Leon Lemmens, Officiale del dicastero e Segretario della ROACO, a Vescovo titolare di Municipi e Ausiliare dell'Arcidiocesi di Malines-Bruxelles, il Cardinale Prefetto, in qualità di Presidente della ROACO, ha incaricato della Segreteria della medesima P. Maximiliano I. Cappabianca, O.P., già collaboratore del Dicastero.

La Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali nel 2011 si è svolta in un'unica sessione, dal 21 al 24 giugno. In gennaio si è riunito soltanto lo «Steering», di cui fanno parte alcune Agenzie maggiori per preparare le Plenarie. Tale cambiamento è stato introdotto ad experimentum.

 

84a Assemblea, 21- 24 giugno

            In seguito all'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, la riflessione dell'842 Assemblea della ROACO si è concentrata sull'attuale situazione delle Chiese cattoliche orientali in quell'area, considerando con Particolare attenzione i cambiamenti sociali e politici in quei Paesi.          Hanno offerto una relazione il Patriarca di Alessandria dei Copti, S.B. Ern.rna Antonios Naguib, e il neo-eletto Patriarca di Antiochia dei Maroniti, S.B. Béchara Boutros Rai, invitati per l'occasione.

            Come sempre nella sessione estiva, l'Assemblea è stata informata accuratamente sulla vita della Chiesa cattolica in Terra Santa, con interventi di S.E. Mons. Antonio Franco, Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico a Gerusalemme e Palestina, di P. Pierbattista Pizzaballa, O.F.M., Custode di Terra Santa, del Sig. Claudio Maina, Direttore del Segretariato di Solidarietà per la Terra Santa, e del Rev. Br. Peter Bray, Vice-Cancelliere della Bethlehem University.

            Il 24 giugno i membri della ROACO sono stati ricevuti in udienza particolare da Sua Santità Benedetto XVI.

 Durante la Riunone dello Steering Committee  I/2011 sono stati presentati n. 6 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 5.

Nell’assemblea di giugno 2011 sono stati presentati n. 21 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 20.

 

 

  

  

top