The Holy See
back up
Search
riga

 

R.O.A.C.O. 2012

L'85a Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali si è svolta in un'unica sessione, dal 18 al 21 giugno 2012.

La riflessione dell'Assemblea si è concentrata sull'attuale situazione della Chiesa siro-malabarese, con una relazione di S.B. Em.ma il Card. George Alencherry, e sulla Chiesa greco-cattolica in Ucraina, con una relazione di S.B. Sviatoslav Shevchuck, ambedue Arcivescovi Maggiori neoeletti delle due Chiese orientali cattoliche più importanti per numero di fedeli.

È stata riservata particolare attenzione alle attuali difficoltà dei fedeli orientali cattolici in Siria, con il contributo del Rappresentante Pontificio in quella Nazione, S.E. Mons. Mario Zenari, del Presidente di Caritas Siria e Vescovo di Aleppo dei Caldei, S.E. Mores. Antoine Audo, e di Mons. Ettore Balestrero, Sotto-Segretario della Sezione peri Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

L'Assemblea è stata informata accuratamente sulla vita della Chiesa cattolica in Terra Santa, con interventi significativi di Mons. Antonio Franco, Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Palestina, di P. Pierbattista Pizzaballa, O.F.M., Custode di Terra Santa, del Sig. Claudia Maina, Direttore del Segretariato di Solidarietà per la Terra Santa, e del Rev. P. Peter Bray, Vice-Cancelliere della Bethlehem University.

Il 21 giugno i membri della ROACO sono stati ricevuti in Udienza particolare da Sua Santità Benedetto XVI.

Nella Riunione dello Steering Committee I/2012 sono stati presentati n. 12 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 9.

Nella Riunione della R.O.A.C.O. II/2012 sono stati presentati n. 32 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 29.

 

  

  

top