The Holy See
back up
Search
riga

 

R.O.A.C.O. 2013

 

            L'86a Riunione delle Opere di Aiuto per le Chiese Orientali si è svolta in un'unica sessione, dal 18 al 19 giugno 2013.

            La riflessione dell'Assemblea si è concentrata sulla difficile situazione in Siria, con una relazione del Nunzio Apostolica in Siria S.E. Mons. Zenari con particolare attenzione alle attuali difficoltà dei fedeli orientali cattolici.  Sono intervenuti inoltre sulla questione P. Hanna Jallouf, O.F.M., Guardiano e Parroco a Knayeh, Jisser e Gidiadeh,  Sr. Thérèse Moussallem, da Damasco e P. Ziad Hilal, S.I., Homs. Si è trattato anche la situazione dei cattolici in Egitto con la presenza di S.B. Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca dei Copti Cattolici e il tema dell’Iraq con S.B. Louis Raphael I Sako Patriarca di Babilonia dei Caldei.

            Il Cardinale Sandri ha concluso l’incontro esprimendo, in particolare ai testimoni provenienti dalla Siria, anche a nome delle Agenzie membri della R.O.A.C.O. la propria vicinanza. Inoltre, rivolgendosi ai due Patriarchi, Padri e Pastori, evidenziando nei loro confronti ha espresso il proprio ringraziamento per la loro testimonianza preziosa.

            L'Assemblea è stata incentrata anche sulla vita della Chiesa cattolica in Terra Santa, con il significativo intervento di S.E. Mons. Giuseppe Lazzarotto, Nunzio Apostolico in Israele e Delegato Apostolico in Palestina, e le relazioni di P. Pierbattista Pizzaballa, O.F.M., Custode di Terra Santa,  del Sig. Claudio Maina, Direttore del Segretariato di Solidarietà per la Terra Santa, e del Rev. P. Peter Bray, Vice-Cancelliere della Bethlehem University.

             Il 20 giugno i membri della ROACO sono stati ricevuti in Udienza particolare da Papa Francesco il quale ha reso grazie a Dio per la fedeltà a Cristo, al Vangelo e alla Chiesa, di cui gli Orientali cattolici hanno dato prova lungo i secoli. A tutti i presenti ha espresso la Sua riconoscenza e il desiderio di incoraggiarli e sostenerli “nell’esercizio della carità, che è il solo motivo di vanto dei discepoli di Gesù” e “la prima testimonianza che dobbiamo offrire nel nostro servizio a Dio”. Papa Francesco ha espresso inoltre la propria vicinanza in particolare alla “gente dell’amata Siria”. Ha incoraggiato tutti coloro che sono nella sofferenza esortandoli con forza: “Non perdete mai la speranza! La Chiesa vi è accanto, vi accompagna e vi sostiene!”

 

Durante la Riunione dello Steering Committee di gennaio 2013 sono stati presentati n. 8 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 8.

Nell’Assemblea di giugno 2013 sono stati presentati n. 10 progetti, di cui sono stati presi in considerazione n. 9.

 

  

  

top